Il Salone del Libro di Torino torna nel 2021 con “Vita Supernova”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il Salone del Libro di Torino torna nel 2021 con “Vita Supernova”

Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2021 è stato posticipato al mese di ottobre a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso. L’edizione 2020 della celebre buchmesse torinese è stata infatti spostata e si terrà al Lingotto Fiere dal 14 al 18 ottobre 2021.

 

La XXXIII edizione di SalTo, annullata a causa covid che era stata pensata a partire dal tema, suo malgrado profetico, Altre forme di vita, tornerà quest’anno con un nuovo titolo: Vita Supernova. Nel settecentesimo anniversario dantesco, il Salone richiamerà infatti grandi nomi della scena culturale per ragionare insieme sul futuro che ci aspetta; e così la città di Torino tornerà ad accogliere editori, autori, scuole e la comunità di lettori che in questo anno difficile non hanno mai smesso di incontrarsi, anche se virtualmente, intorno alla lettura.

 

In attesa di ottobre, il Salone ha pensato ad altre sorprese e novità per gli appassionati di libri e di lettura. Il viaggio del Salone verso Vita Supernova vedrà una ricca offerta di incontri, contenuti e attività per i ragazzi, per le scuole, per tutta la comunità di lettori, ma anche una nuova edizione di Portici di Carta (dal 21 al 23 maggio 2021).

 

In tutto il percorso, il Salone del Libro 2021 sarà accompagnato da un importante partner, la Rai, che prevedrà una programmazione dedicata su tutti i mezzi attraverso interviste esclusive, dirette, contenuti speciali.

 

Sul fronte digitale, continuerà ad arricchirsi l’offerta di contenuti, approfondimenti, materiali sulla piattaforma SalTo+. Tra le novità anche due serie podcast: un ciclo – Il Salone presenta Albert Camus – dedicato ad Albert Camus e una selezione delle lezioni di Vita Nova in versione podcast, che saranno disponibili dal 4 marzo sia su SalTo+ che sulle principali piattaforme streaming gratuite.

 

Tornerà per la diciannovesima edizione anche Adotta uno scrittore, appuntamento del salone di Torino che porta gli scrittori in aula e avvicina studenti e studentesse alla lettura, sostenuta dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione con il Sud, il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria per il Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, il Cesp, Centro studi scuola pubblica – Rete nazionale delle scuole ristrette.

 

Inoltre, il Salone del Libro partecipa quest’anno al Dantedì, la giornata dedicata al settecentenario dell’inizio del viaggio ultraterreno di Dante nell’aldilà. Mercoledì 25 marzo, alle 11:30, il Salone organizza una diretta dal suo canale Instagram, aperta alle scuole e a tutto il pubblico del Salone. Una maratona di lettura realizzata da studenti di tutta Italia, in collaborazione con le scuole dell’Atlante Digitale del Novecento, per sentire dalla voce dei ragazzi le terzine della Commedia.

Pubblicato il 24 Febbraio 2021
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2021 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

X