Stars Box: in Piemonte le prime casette con tetto apribile per ammirare le stelle

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Stars Box: in Piemonte le prime casette con tetto apribile per ammirare le stelle

Avete mai pensato di poter ammirare le stelle comodamente sdraiati sul vostro letto semplicemente aprendo il tetto della vostra camera? No, non vi stiamo suggerendo di distruggere il soffitto, ma molto più semplicemente di godervi una serata in una camera molto particolare immersa nella natura il cui tetto si apre mostrandovi la bellezza del cielo illuminato di stelle.

 

Non pensate sia possibile? E invece sì, grazie alle “Stars Box“, un progetto presentato dallo studio di architettura Officina82 di Garessio e dal Rifugio Mongioie situato nelle Alpi Liguri, a 1520 m di quota nel comune di Ormea nell’alta val Tanaro. Le Stars Box sono una installazione architettonico-artistica dove poter passare una notte speciale e diversa dal solito. La loro particolarità principale è che il tetto si può spalancare, in modo da trascorrere la notte ammirando il cielo stellato.

 

A metà strada tra una casetta in legno e una tenda, le Stars Box sono grandi quanto un letto a due piazze. Per forma e dimensioni il progetto si ispira alle baracche/giaciglio dei pastori. Le Stars Box sono temporanee e reversibili. Le costruzioni infatti sono state pensate per essere utilizzate soltanto nel periodo estivo e smontate verso fine settembre, in modo da ridurre il loro impatto sul paesaggio montano.

 

L’installazione offre riparo, ma può anche aprirsi al cielo offrendo uno spettacolo unico nel suo genere. Insomma, potete decidere quando dare inizio allo spettacolo e quando chiudere per godervi un sonno riparatore nel mezzo della natura incontaminata della montagna.

 


Credits: Officina82 Pagina Facebook

 

I primi due modelli di queste “camere sotto le stelle” sono stati installati al rifugio Mongioie e inaugurati il 10 agosto 2018, durante la notte delle “Lacrime di San Lorenzo”.

 

Immaginate di essere sdraiati comodamente sul vostro letto, distesi nelle lenzuola e con la testa appoggiata sul vostro cuscino. A un tratto si apre davanti ai vostri occhi lo spettacolo del cielo stellato, la luna, gli astri e l’immensità dell’universo… dobbiamo aggiungere altro?

 

Per prenotare potete chiamare il rifugio Mongioie (Località Pian Rosso, Viozene di Ormea – Cuneo) allo 0174390196 oppure inviare una e-mail all’indirizzo rifugio.mongioie@gmail.com.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2018 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X