Torino città del Cinema 2020: un anno di grandi appuntamenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Torino città del Cinema 2020: un anno di grandi appuntamenti

Torino città del Cinema 2020. In occasione del 20esimo anniversario dell’apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte, il capoluogo piemontese nel 2020 diventa città del cinema con una serie di importanti appuntamenti distribuiti in vari luoghi.

 

Un amore da sempre corrisposto quello che intercorre tra la città di Torino e il cinema. Un amore che affonda le sue solide radici nel passato e ha concretezza nel presente, capace di rendersi costantemente protagonista della vita culturale cittadina. Un’unione che si manifesta già dal connubio tra la Mole Antonelliana, simbolo e icona della città, e il Museo Nazionale del Cinema ospitato al suo interno da due decenni ormai. Un panorama che mette in luce una varietà di enti, associazioni, istituti e laboratori che contraddistingue Torino come eccellenza nel panorama nazionale e internazionale.

 

Proprio per questo, nel 2020 Torino rinnova questo sodalizio e diventa città del cinema con un fitto programma di eventi, incontri, proiezioni e altre iniziative.

 

Inaugurazione:
Si inizia il 21 novembre 2019 con l’evento inaugurale di Torino Città del Cinema 2020. La serata inizierà alle ore 19.00 con il taglio del nastro dell’installazione dedicata a “Torino Città del Cinema” che rimarrà esposta in piazza Castello per tutto il 2020. Dalle ore 21.00 al Teatro Regio sarà in programma il prestigioso concerto ‘Prendete posto, inizia il film’. Sotto la direzione del Maestro Alessandro Molinari, l’Orchestra del Teatro Regio interpreterà brani tratti dalle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano, omaggiando la grandezza dei più importanti compositori italiani, vincitori dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali alla musica per il cinema. Le musiche, scelte in collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film, saranno accompagnate dalle più belle immagini dei film protagonisti della serata (posto unico 5 euro).

 

Il programma di Torino Città del Cinema 2020:

A partire da gennaio l’onda cinema coinvolgerà anche il look of the city ‘I luoghi del cinema’. In giro per il capoluogo piemontese saranno collocati vari supporti di forte impatto visivo e iconografico per un’accoglienza immersiva in una città ‘cinema friendly’. In questo modo 20 luoghi ‘cinematograficamente’ significativi come piazze e palazzi del centro cittadino saranno le tappe per ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film che ne hanno fatto la storia. I passanti con il supporto di mappe cartacee e digitali o attraverso guide turistiche potranno visitare le location cittadine e i ‘Maestri’ che in quei luoghi hanno realizzato i loro film.

 

Il periodo estivo rappresenterà il clou del grande evento ‘Torino Città del Cinema 2020’. In programma molti importanti eventi come una travolgente festa per le celebrazioni di San Giovanni, aperture notturne di cinema e musei, animazioni, appuntamenti pubblici e molto altro ancora.

 

Durante tutto l’anno, ci saranno anteprime nazionali, installazioni multimediali realizzate da artisti di fama internazionale, masterclass nell’Aula del Tempio della Mole, momenti formativi per appassionati e professionisti, incontri e intrattenimenti rivolti a bambini e ragazzi, feste come la ‘Notte bianca del cinema‘ (a luglio 2020) che anticipa di una settimana i due party con ospiti d’eccezione per festeggiare i compleanni di Museo e Film Commission, spettacoli musicali e teatrali, ospiti eccezionali al Torino Film Festival, CinemAmbiente, Lovers Film Festival e negli altri festival.

 

Il cinema contaminerà anche gran parte della programmazione culturale della città. Molti saranno infatti gli appuntamenti OFF che si susseguiranno nel corso dell’anno in occasione dei principali eventi cittadini: dal Capodanno in piazza al Torino Jazz Festival, dal Salone del Libro a MITO SettembreMusica, da Artissima a Terra Madre – Salone del Gusto e tante altre iniziative.

 

Inoltre, per dare nuovi impulsi al sistema cinema cittadino, a fine anno, in occasione della terza edizione del Torino Film Industry, si svolgerà un convegno sul cinema del futuro che sonderà le possibili evoluzioni della settima arte, con la partecipazione di importanti personalità e istituzioni pubbliche e private.

 

In occasione di ‘Torino Città del Cinema 2020’, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte proporranno una serie di iniziative che li vedranno protagonisti.

 

Torino Città del Cinema 2020: Un Film lungo un Anno

 

PARTE PRIMA: PASSATO
Gennaio – aprile 2020
I Luoghi del cinema
Proiezioni storiche
I mestieri del cinema
Il Cinema per famiglie

 

PARTE SECONDA: PRESENTE
Maggio – agosto 2020
Gli spettacoli multimediali
Sale in festa
La notte bianca del cinema
Buon Compleanno: le feste di Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte

 

PARTE TERZA: FUTURO
Settembre – dicembre 2020
38° Torino Film Festival e 3° Torino Film Industry
Convegno sul futuro del cinema
Workshop e momenti formativi
Realtà virtuale a Torino

 

Contenuti speciali ed extra
Contenuti speciali ed extra di questo lungo film saranno le masterclass nell’Aula del Tempio della Mole, le anteprime speciali che porteranno a Torino le premiere di importanti broadcaster nazionali e major internazionali e le innumerevoli incursioni cinematografiche nelle tante scenografie culturali cittadine (Salone del libro, Torino Jazz Festival, musei, Terra Madre, musei, poli culturali, biblioteche.

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Torino Città del Cinema 2020.

Pubblicato il 9 Novembre 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Novembre 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X