Torino-Cuneo-Nizza: la ferrovia panoramica eletta tra le 10 più belle del mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

I viaggi in treno hanno un fascino che gli altri mezzi di trasporto non posseggono. I treni permettono di spostarsi da un posto all’altro ammirando dal finestrino i bellissimi panorami che la natura e le città offrono: verdi vallate, antichi borghi, magnifici castelli e fortezze in lontananza, specchi d’acqua che riflettono la natura circostante, montagne imbiancate di neve, i raggi del sole che illuminano il mare…

 

La visione di queste bellezze dura lo spazio di pochi secondi, ma è anche e soprattutto questa la bellezza di un viaggio in treno: il continuo cambio di scenografia che si può ammirare dal nostro finestrino, cornice di un quadro che in continuo cambiamento.

 

Le tratte ferroviarie che attraversano luoghi naturali sono sempre uno spettacolo, ma esistono percorsi più belli di altri che vale la pena fare in treno almeno una volta.

 

Per torinesi e piemontesi non occorre andare molto lontano perché una di queste bellissime tratte ferroviarie ce l’abbiamo proprio in casa. Si tratta della tratta internazionale che collega il capoluogo del Piemonte a Nizza tramite Cuneo, il colle di Tenda e la valle Roya che la rivista tedesca “Hörzu” ha inserito nella sua speciale classifica delle 10 più belle ferrovie del mondo. La rivista la descrive come un percorso unico da godersi con calma attraverso paesaggi spettacolari.

 

Questa linea che collega Torino con Nizza, tagliando le Alpi Marittime, in un bel percorso di due ore al prezzo di circa 15 euro rientra al nono posto di questa classifica insieme a tratte ferroviarie famosissime e bellissime come la Transcanadese (4.500 km dall’Atlantico al Pacifico) che si posiziona al primo posto; l’Indocinese da Bangkog a Singapore, la Royal Scotsman con le sue carrozze d’epoca in partenza da Edimburgo; il trenino rosso del Bernina; il famoso e lussuosissimo Orient Express che collega Londra con Venezia e Instanbul e la Hiram Bingham peruviana che va da Cuzco al Machu Picchu.

 

Insomma, se non l’avete ancora fatta dovete rimediare assolutamente, ne vale la pena.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X