Torino piace sempre di più: oltre 7 milioni di turisti nel 2015

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

Nel corso del 2015 sono stati 7 milioni i turisti che hanno visitato lo splendido capoluogo piemontese, le sue attrazioni, i musei e le bellissime ed interessantissime mostre che si sono svolte durante tutto l’anno.

 

Grazie a questi numeri, Torino si è aggiudicata il 5° posto nella classifica delle città più visitate d’Italia stilata dall’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, posizionandosi subito dopo Roma, Pompei, Venezia e Firenze.

 

Molto bene sono andati i musei della città che insieme hanno registrato ben 4 milioni di visitatori. Tra questi troviamo ovviamente la GAM, sede della mostra su Monet, che ha raggiunto quota 400mila visitatori, il MAO che ha superato per la prima volta i 100mila, il Borgo e la Rocca Medievale visitati da oltre 112mila persone e Palazzo Madama con ben 200mila ingressi. E poi il Museo Egizio, da poco restaurato, che ha raggiunto gli 800mila visitatori, il Museo Nazionale del Cinema con 630mila ingressi e la Reggia di Venaria Reale che ha registrato ben 650mila visitatori. Grandi numeri anche per il Polo Reale con ben 500mila turisti ed il Museo dell’Automobile che ha registrato ben 180mila ingressi.

 

Da aggiungere poi a questi grandi numeri fatti dai musei di Torino, i visitatori dei grandi eventi che la città propone ogni anno come il Salone del Libro, MITO Settembre in Musica, il Torino Film Festival, CIoccolaTo’ a cui, nel 2015, si è aggiunta l’Ostensione della Sacra Sindone.

 

Insomma, un ricco calendario di mostre, eventi culturali e gastronomici che hanno permesso alla città sabauda di risalire la classifica delle città più visitate d’Italia e di far apprezzare ai turisti italiani e stranieri le tante facce e bellezze di questa città dalla storia millenaria.

 

Ed il 2016 non sarà da meno con tutti gli eventi in programma a Torino!

X