Il Toro che esce dal muro a Torino: la curiosa opera d’arte che omaggia la città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 24 . Media: 4,04 su 5)
Toro che esce dal muro Torino

Quando camminate per Torino tenete gli occhi bene aperti perché in giro si possono fare incontri molto particolari. In una delle strade del Quadrilatero Romano ad esempio è possibile incontrare un toro dalle corna d’oro. Niente paura però, non è un vero e proprio animale, ma un’opera d’arte contemporanea dell’artista Richi Ferrero posizionata sul muro di Quadrato, il Relais Urbano realizzato dal Gruppo Building nel complesso dell’antico convento di Sant’Agostino.

 

L’opera si intitola T’ORO e raffigura appunto un toro, simbolo della città di Torino, circondato da mattoni.

 

L’animale, rappresentato nell’atto di sfondare la parete, sembra uscire da un momento all’altro per conquistarsi piazzetta Visitazione su cui l’immobile si affaccia.

 

L’opera del toro che esce dal muro è una rappresentazione dirompente della storia di Torino che guarda al futuro.

 

Questo Toro dalle corna d’oro è una visione della città, di ciò che è stata e di quel che sarà. Il frame che congela l’attimo dello sfondamento è il mutare di Torino nel presente ogni qualvolta lo sguardo di chi passa ne coglierà la presenza”, ha dichiarato l’artista.

 

Toro che esce dal muro Torino

 

Richi Ferrero ha firmato alcune opere anche in altri edifici della città come ad esempio per “Number 6”, il palazzo di via Alfieri 6 eletto anni fa come “la casa più bella del mondo”, e per “Lagrange 12”, dove nel cortile del palazzo ha realizzato una cancellata in stile futurista che evoca il movimento di una motocicletta.

 

Toro che esce dal muro Torino

 

T’ORO si trova in via delle Orfane 20. Se passate di lì alzate lo sguardo per scoprire questa piccola curiosità torinese.

X