Il Tour del Cioccolato a Torino: un goloso viaggio tra storia e degustazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,43 su 5)
Il Tour del Cioccolato a Torino: un goloso viaggio tra storia e degustazioni

Il cioccolato scorre nelle vene di Torino e dei torinesi. Tra il delizioso cibo degli Dei ed il capoluogo piemontese c’è una storia d’amore fatta di tradizioni e dolci prelibatezze che dura da tantissimo tempo ed è destinata a durare ancora a lungo. L’inizio di questa storia risale al lontano 1560 quando Emanuele Filiberto di Savoia per festeggiare il trasferimento della capitale da Chambery a Torino servì ai torinesi una tazza fumante di cioccolata calda. Fu amore a prima vista, anzi a primo sorso.

 

Da allora, nel capoluogo piemontese, si sono diffuse le cioccolaterie ed i caffè che servono il cioccolato in tante varianti: bevanda, cioccolatini, tavolette ecc. Alcuni di questi storici caffè sono aperti ancora oggi e servono alcuni di questi tradizionali cioccolatini: gianduiotti, cri-cri, cremini ed i diablottini, i primi cioccolati della storia che furono inventati proprio a Torino.

 

Proprio per questo, è assolutamente impensabile dire di aver visitato Torino senza aver conosciuto ed assaggiato alcune di queste deliziose bontà. Se siete curiosi di conoscere la storia che lega Torino ed il cioccolato c’è un nuovo tour che vi porterà alla scoperta del “cicolaté” (così è chiamata la cioccolata in dialetto torinese).

 

Il Tour del Cioccolato di Torino è uno speciale percorso progettato per degustare i prodotti tradizionali dei produttori locali e imparare i collegamenti che ci sono con la storia italiana.

 

Questo itinerario vi porterà alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle creazioni dei talentuosi maestri cioccolatieri torinesi. La guida vi mostrerà come la sublime arte del cioccolato si intreccia da secoli con quella della città di Torino e del Piemonte. Avrete la possibilità di godere di questo delizia in 3 diverse forme previste nelle tre diverse degustazioni. Iniziando dalla cioccolata calda, apprezzata anche alla corte reale, incontrerete poi il re del cioccolato torinese, il gianduiotto e poi proseguirete attraverso i saloni di Torino e del Risorgimento con il mitico bicerin, mitica bevanda calda realizzata con caffè, cioccolato e crema di latte. Non c’è modo più dolce di concludere una visita a Torino.

 

 

Informazioni Pratiche

 

Prenotazioni:
Il tour è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese. Potete prenotare il Tour del Cioccolato di Torino qui.

 

Orario:
Tutti i giorni da settembre a giugno alle 10.00, 14.00, 15.00, 16.00

 

Durata:
2 ore

 

Tariffe:
da 38 € a persona

 

Punto di incontro:
Piazza San Carlo

 

Date, orari, tariffe e punto di incontro potrebbero subire variazioni. Controllate al momento della prenotazione tutti i dettagli.

 

C’è un altro tour del cioccolato disponibile tutti i giorni. Potete prenotare quest’altro tour sulla storia del cioccolato e di Torino qui (costo 48 € a persona).

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< aprile 2018 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X