Al via il Piemonte Open 2025 di Torino: protagonisti dieci top-100 tra cui Cobolli, Darderi e Bublik

Via Piemonte Open 2025 Torino

Una nuova e attesa edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo prende il via al Circolo della Stampa Sporting di Torino, che da oggi, lunedì 12 maggio 2025, si trasforma in teatro di sfide ad altissima intensità. Con dieci giocatori della top-100 del ranking ATP presenti, il torneo si distingue ancora una volta come uno degli appuntamenti di maggior prestigio della categoria Challenger 175. A guidare il tabellone c’è Flavio Cobolli, numero 34 del mondo, reduce dal trionfo di Bucarest e pronto a tornare sulla terra torinese dopo il debutto dello scorso anno, quando raggiunse i quarti di finale.

 

Accanto al talento romano, tra i protagonisti più attesi anche Luciano Darderi, numero 2 del seeding, semifinalista nel 2024 e oggi tra i volti più rappresentativi del tennis italiano. Con loro scendono in campo due nomi di rilievo del panorama internazionale: l’argentino Tomas Martin Etcheverry e lo spagnolo Roberto Carballes Baena, entrambi accreditati di un bye al primo turno. Nove gli italiani già certi di un posto nel main draw: oltre a Cobolli e Darderi, figurano Luca Nardi (opposto subito a Mariano Navone), il campione in carica Francesco Passaro e l’ex top-10 Fabio Fognini, all’ultima apparizione sotto la Mole prima dell’addio annunciato al circuito nel 2025.

 

Completano la pattuglia azzurra Matteo Gigante, atteso da un match di grande fascino con il kazako Alexander Bublik, Federico Arnaboldi, e due promesse classe 2007, Federico Cinà e Jacopo Vasamì, entrambi beneficiari di una wild card, così come Cobolli.

 

Piemonte Open Intesa Sanpaolo 2025: le qualificazioni di lunedì 12 maggio

Gli occhi degli appassionati non si posano soltanto sul tabellone principale: da questa mattina il programma è già entrato nel vivo con le qualificazioni, che vedono in campo sedici atleti pronti a contendersi gli ultimi posti disponibili. Tra loro spicca Andrea Pellegrino, finalista la scorsa settimana all’Estoril, oggi opposto a Federico Campana, premiato con una wild card dopo il successo nel torneo di pre-qualificazione. Tre i derby italiani in agenda: Marco Cecchinato affronta Raul Brancaccio, Giovanni Fonio sfida Giovanni Oradini, mentre Edoardo Zanada – tesserato proprio con lo Sporting – apre contro lo spagnolo Carlos Sanchez Jover. In gara anche Stefano Napolitano, Lorenzo Carboni, Gianluca Mager e Radu Albot. Gli incontri si disputano su tre campi, incluso lo stadio centrale da quasi tremila posti. Le partite sono visibili in diretta su SuperTennis TV e sulle piattaforme digitali SuperTennis Plus e SuperTenniX.

 

Tabellone Qualificazioni:
 

  • Andrea Pellegrino vs Federico Campana
  • Marco Cecchinato vs Raul Brancaccio
  • Giovanni Fonio vs Giovanni Oradini
  • Stefano Napolitano vs Radu Albot
  • Lorenzo Carboni vs Patrick Zahraj
  • Gianluca Mager vs Oleg Prihodko
  • Edoardo Zanada vs Carlos Sanchez Jover

 

Potete acquistare i biglietti per il Piemonte Open 2025 a Torino qui.