Piazza Carignano a Torino: storia, monumenti e buon cibo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 3,00 su 5)

Piazza Carignano, che si trova subito dietro Piazza Castello, è una delle storiche e più importanti piazze del capoluogo piemontese. Risalente al periodo di espansione della città di Torino voluta da Vittorio Emanuele I di Savoia, la piazza, di pianta rettangolare, ha al centro un monumento fatto in onore di Vincenzo Gioberti.

 

Il colpo d’occhio sulla piazza è davvero notevole, circondata com’è dai vari edifici in stile barocco e in particolare, dalla splendida facciata di Palazzo Carignano, sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. La facciata in cotto dall’andamento curvilineo, progettata da Guarino Guarini, è uno degli esempi più belli di architettura barocca che la città possiede.

 

Oltre al Palazzo, si trova nella stessa piazza anche il Teatro Carignano che, insieme al Teatro Regio, è certamente tra i più importanti teatri della città di Torino. Vicino al teatro, sempre affacciato sulla piazza, ha sede il famoso e storico Ristorante Del Cambio, regno della gastronomia torinese e piemontese premiato con la stella Michelin.

 

Continuando sulle note gastronomiche-culinarie, se vi trovate nei pressi di Piazza Carignano e se siete in vena di dolcezze, potete far sosta alla Gelateria Pepino ( che si trova subito accanto al Teatro Carignano), che è una delle storiche gelaterie artigianali della città. La gelateria, che ha alle spalle oltre 100 anni di attività, ha inventano il mitico pinguino, il gelato alla crema su stecco.

 

Insomma, una bellissima piazza ricca di storia, monumenti e splendidi edifici che merita, senza dubbio, di essere tappa di un tour nella città di Torino.

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X