Piazza Castello, il centro della città di Torino
Dopo Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello, con i suoi 40.000 metri quadri, è la seconda piazza più grande di Torino. La piazza, ubicata nel centro del capoluogo piemontese, fu progettata dall’architetto Ascanio Vitozzi nel lontano 1584. Centro della vita aristocratica durante il regno sabauda, Piazza Castello è ancora oggi il centro nevralgico della città di Torino.
Cuore della città in passato come nel presente, la piazza è circondata su tre dei suoi quattro lati dai famosi e caratteristici portici della città di Torino. Questi portici ospitano oggi numerosi servizi commerciali e sono uno dei luoghi dello shopping torinese.
© Renata Sedmakova / Shutterstock.com
Da Piazza Castello si diramano le 4 grandi strade direttrici di Torino: Via Po, Via Pietro Micca, Via Roma e Via Garibaldi, che è una delle strade pedonali più lunghe d’Europa.
Sulla piazza, invece, si affacciano alcune tra le più importanti attrazioni di Torino come il Palazzo Reale, che si trova al centro della piazza, il Teatro Regio, tra i più importanti teatri lirici d’Italia, Palazzo Madama, che fu sede del Senato Subalpino, la Real Chiesa di San Lorenzo, dove fu ospitata per un periodo la Sacra Sindone appena giunta a Torino e che oggi ospita la copia del sacro telo da poter visitare quando non c’è l’ostensione dell’originale.
Oltre a questi edifici simbolo si possono osservare in in Piazza Castello altri tre grandi monumenti: il Monumento al Cavaliere D’Italia, opera di Piero Canonica del 1923, la Statua dell’Alfiere dell’Esercito Sardo, di Vincenzo Vela del 1859 e il monumento dedicato a Emanuele Filiberto duca di Aosta.
Una piazza bellissima, piena di attrazioni da visitare e che ci guida dunque nella storia millenaria di Torino, potrebbe essere il punto di partenza di una prima visita nel capoluogo piemontese.