Salone del Libro di Torino 2016: programma, tema e ospiti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,20 su 5)

È arrivato anche quest’anno il momento di aprire le menti ed il cuore alle poesie, ai racconti, alle storie e alle persone che arricchiscono la nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto al suo 29esimo anno di età. Dal 12 maggio, per cinque giorni, tenetevi pronti a fare il pieno di eventi, letture ed incontri legati al mondo del libro e dell’editoria. L’appuntamento è per giovedì 12 maggio con l’inaugurazione aperta dal concerto dell’orchestra sinfonica della Rai.

 

Per orientarvi in questa ricca ed interessante edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2016, ecco tutto quello che dovete sapere: tema, ospiti, eventi letterari e non e ovviamente un po’ di informazioni pratiche.

 

Il tema

Il tema di questa edizione 2016 del Salone Internazionale del Libro di Torino ha il nome sintetico di “Visioni”. Su questo tema della visionarietà, il salone 2016 vuole dare ospitalità alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano. I protagonisti di quest’anno saranno dunque i “visionari”, persone che nella propria vita professionale, si sono distinte per la lungimiranza e l’originalità.

 

Il paese ospite

Quest’anno il Salone del Libro non avrà un vero e proprio paese ospite, ma piuttosto un insieme di realtà diverse. Questa edizione si concentrerà dunque sulle “culture e letterature arabe” per conoscerle meglio e per capire meglio la nostra attualità e quindi i problemi che agitano il Mediterraneo. Tra i vari ospiti che interverranno su questa tematica ci sarà Antoine Leiris, autore della lettera “Non avrete il mio odio “ diventata virale dopo gli attacchi al Bataclan di Parigi lo scorso novembre. La lettera di Leiris, che nell’attentato ha perso la moglie, diventerà un libro.

 

I grandi ospiti italiani

Ad arricchire il dibattito sull’attualità, sull’editoria, l’informazione, la poesia e la letteratura ci saranno grandi nomi della scena culturale e politica italiana. Da Salvatore Settis che affronterà il tema attualissimo dell’accoglienza, a Michela Murgia e Cecilia Strada che discuteranno sul multiculturalismo passando per Roberto Saviano che racconterà i suoi 10 anni di Gomorra. E poi ancora ci saranno, tra i tanti, il premio Nobel Dario Fo, Erri De Luca, Diego De Silva, Francesco Guccini, i quali presenteranno i loro nuovi sforzi letterari. Per quanto riguarda l’attualità il Salone del Libro ospiterà quest’anno numerose figure del panorama politico e giornalistico come Claudio Magris, Marco Travaglio, Antonio Padellaro, Eugenio Scalfari, Corrado Augias e Giorgio Napolitano. Ospite al salone anche l’astronauta Samanta Cristoforetti che esordisce come scrittrice per bambini.

 

Gli ospiti stranieri

La vocazione internazionale del Salone del Libro si conferma anche quest’anno con un ricco parterre di ospiti stranieri. Prima fra tutti sicuramente Shirin Ebadi, il Premio Nobel per la Pace 2003 e prima donna avvocato dell’Iran che presenterà il suo libro “Finché non saremo liberi. Iran. La mia lotta per i diritti umani” dove racconta le sue battaglie civili, la sua ribellione e la sua speranza in un futuro migliore. Altri nomi noti del panorama internazionale ospiti della 29esima edizione del Salone del Libro sono quelli di Marilynne Robinson, Marie Kondo, Michael Cunningham, Clara Sanchez e Jeffrey Dyer.

 

Non solo libri

Non solo letture al Salone del Libro di quest’anno, ma anche diversi appuntamenti musicali ed incontri con importanti nomi del cinema e del teatro. Tra i tanti ospiti ci saranno Francesco Guccini che accompagnerà al pianoforte le parole di Mario Brunello e Gustavo Zagrebelsky, e poi un omaggio al grande Gianmaria Testa, che ci ha lasciati da poco, di Mauro Bersani, Mario Brunello, don Luigi Ciotti, Erri De Luca e Carlo Petrini. E ancora Omar Pedrini che accompagnerà con la musica le letture di Mario Corona, Luciano Ligabue che sarà all’auditorium dove Fabrizio Gifuni farà un omaggio ad Amleto, Alessandro Benvenuti attore protagonista della serie TV dedicata al Bar Lume e David Riondino e poi Roberto Vecchioni, Nanni Moretti e Margherita Buy che leggeranno le pagine di Natalia Ginzburg in occasione del centenario della nascita.

 

Informazioni Pratiche

La 29esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016 (per conoscere tutti gli orari consultate il nostro approfondimento) al Lingotto Fiere (Via Nizza, 294). Per questa edizione del salone ci sono diverse novità per quel che riguarda i biglietti ed i costi. Alcune tariffe per il biglietto d’ingresso sono diminuite e, ai tradizionali biglietti, si è aggiunto il biglietto serale al prezzo di 5 € e valido dalle 18.00 (per conoscere tutti i biglietti, i prezzi e le riduzioni consultate il nostro approfondimento).

 

Novità importante di quest’anno inoltre, per chi non potesse recarsi al salone, tutti gli eventi verranno trasmessi in streaming.

 

Per saperne di più: Salone del Libro 2016: i 10 incontri da non perdere

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X