Visite guidate a Torino: 10 tour per scoprire misteri e bellezze della città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 3,88 su 5)
Visite guidate a Torino: 10 tour per scoprire misteri e bellezze della città

Il capoluogo piemontese nasconde, tra le sue vie piene di fascino e le sue attrazioni ricche di storia, tanti misteri, segreti e aneddoti che non aspettano altro che essere scoperti. Oltre alle classiche attività turistiche (musei, chiese, piazze) ci sono tante altre opportunità per scoprire lati insoliti della città sabauda.

 

Se siete a Torino per qualche giorno, ma anche se ci abitate, è volete scoprire un po’ della bellezza che il capoluogo piemontese offre, abbiamo pensato per voi ad alcuni tour che vi faranno scoprire le tante facce di una città dalla storia millenaria.

 

Dal più classico dei tour a quello più misterioso, passando per il tour sottoterra, ecco 5 viaggi molto particolari alla scoperta di Torino.

 

Torino Magica


Fabio Lamanna/Shutterstock
Torino è, in Italia, la città magica per eccellenza, quindi cosa c’è di meglio che iniziare con un misterioso tour alla scoperta delle leggende e dei segreti legati al capoluogo piemontese e alla sua storia? Il tour Torino Magica vi farà scoprire i lati più insoliti della città e le storie legate al mondo dell’esoterismo e della massoneria. Leggenda vuole che Torino sia uno dei vertici dei due triangoli del mondo magico: quello della magia bianca, che comprende anche Lione e Praga e quello della magia nera, insieme a San Francisco e Londra. Siete pronti a scoprirli? Prenotate qui!

 

Per saperne di più: Torino Magica: il tour serale della città tra magia bianca e magia nera

 

Torino Sotterranea


Torino alla luce del giorno offre tante cose belle da vedere e visitare, ma Torino nel buio della notte offre anche di più. Volete scoprire la città sabauda in un modo un po’ diverso dal solito? Allora che ne dite di un viaggio a 15 metri di profondità in giro per i sotterranei della città magica per eccellenza alla scoperta di misteri, segreti, curiosità, aneddoti e storie affascinanti? Allora prenotate qui (tour del venerdì) e qui (tour del sabato).

 

Per saperne di più: Torino Sotterranea: il tour sotto la città alla scoperta di misteri, storie e segreti

 

Il Museo Egizio


Il Museo Egizio è sicuramente una delle attrazioni più importanti della città sabauda. Questo tour vi porterà alla scoperta dei dettagli e le curiosità legate agli oggetti esposti, delle credenze legate alle tombe, degli usi, i costumi e la religione. Un affascinante tuffo nella vita dell’antica civiltà egizia. Prenotate il vostro tour guidato qui.

 

Per saperne di più: Tour Museo Egizio di Torino: visita guidata ed ingresso prioritario

 

Reggia di Venaria


maudanros/Shutterstock
Una delle tenute reali più belle del Piemonte e d’Italia, nonché Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997, merita sicuramente una visita e anche molte di più. Per visitarla al meglio vi proponiamo un tour guidato per ammirarne i vari angoli come la famosa Galleria Grande, la chiesa di San Uberto, i giardini e il rifugio d’amore di Vittorio Emanuele II e della sua amante, poi moglie, la Bela Rosin. Un vero e proprio tuffo indietro nel tempo per rivivere l’eleganza e la magia della corte sabauda. Potete prenotare il tour qui.

 

Per saperne di più: Visita guidata alla Reggia di Venaria: alla scoperta di una delle tenute reali più belle d’Italia

 

City Sightseeing Torino


Continuiamo con un tour un po’ più classico, ma che permetterà a chi visita Torino per la prima volta, di ammirare tutte le sue meravigliose attrazioni turistiche attraverso tre percorsi: il primo in giro per il centro di Torino, il secondo negli angoli meno esplorati della città e l’ultimo, l’itinerario più recente, attraverso le Residenze Reali. Potete comprare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Il City Sightseeing, scoprire le attrazioni turistiche di Torino in tutta comodità

 

La Sacra di San Michele


Costruita intorno all’anno 1000, la Sacra di San Michele è uno dei luoghi simbolo del Piemonte. Avvolta da un alone di mistero e misticismo, la Sacra è un posto pieno di bellezza e fascino. Da Torino, è possibile fare un tour di mezza giornata che parte proprio dal capoluogo piemontese. Se non avete ancora visto questo incredibile luogo dovete assolutamente rimediare. Potete prenotare il tour qui.

 

Per saperne di più: La magia della Sacra di San Michele: tour e visita guidata tra storia e misticismo

 

Linea 7 storica


Se ancora non conoscete bene Torino o se volete visitarla in un modo un po’ diverso dal solito e con una vettura dal sapore “vintage”, potreste salire a bordo della “Linea 7 storica” del Gruppo Torinese Trasporti. Questa linea, inaugurata nel Marzo del 2011, è nata con l’intenzione di riproporre ai turisti (ma anche agli abitanti) l’antica “Linea dei Viali” che esisteva a Torino tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. La linea, che ha mantenuto lo stesso tragitto della sua antenata, vi farà fare un giro della città facendovi ammirare le più importanti attrazioni e vivere un po’ dell’antica atmosfera del capoluogo piemontese.

 

Per saperne di più: La Linea 7 storica di Torino: “museo in movimento” sulle rotaie

 

Il Museo Nazionale del Cinema e l’ascensore panoramico


Una visita guidata per scoprire la storia del cinema italiano ed internazionale, il rapporto che intercorre tra Torino e la settimana arte e tanti aneddoti e curiosità che si nascondono dietro gli oggetti custoditi in questo particolarissimo museo torinese. E poi, per chiudere in bellezza, potrete salire con l’ascensore panoramico sul tempietto della Mole ed ammirare un panorama mozzafiato su Torino. E allora cosa state aspettando, prenotate la visita qui.

 

Per saperne di più: Tour al Museo del Cinema di Torino: visita guidata ed ingresso prioritario

 

Il Palazzo Reale di Torino


Alberto Masnovo/Shutterstock
Questa visita guidata vi porterà dentro le sale e gli appartamenti del Palazzo Reale di Torino raccontandovi la storia, le opere, le curiosità e gli aneddoti della vita di corte, dal rigido protocollo per i menù delle fastose cene ufficiali agli elegantissimi balli della nobiltà sabauda passando per le sale del governo dove si tenevano gli importanti incontri diplomatici che hanno segnato la storia italiana ed europea. Un “tour reale” alla scoperta di uno dei palazzi simbolo del capoluogo piemontese che potete prenotare qui.

 

Per saperne di più: Tour Palazzo Reale di Torino: visita guidata ed ingresso prioritario

 

Il Rifugio Antiaereo di Palazzo Civico


Torniamo ancora nei sotterranei di Torino con questa visita guidata al rifugio antiaereo che si trova sotto Palazzo Civico. Si tratta di uno dei primi rifugi costruiti nel 1940 per i dipendenti del comune. Le visite guidate al rifugio antiaereo di Palazzo Civico si svolgono ogni quarto martedì del mese. La visita è condotta da alcuni volontari pronti a raccontarvi la storia e le curiosità di questo luogo.

 

Per saperne di più: Il Rifugio Antiaereo di Palazzo Civico: visite gratuite a 10 metri sotto terra

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< luglio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X