Bricks & Friends: a Carmagnola torna il Festival di mattoncini LEGO® solidale e gratuito

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Bricks & Friends Carmagnola 2024

Carmagnola torna a trasformarsi in un mondo fantastico, pieno di colori e divertimento, con la seconda edizione di Bricks & Friends, il festival di mattoncini LEGO® organizzato dal Comune di Carmagnola e Piemonte Bricks LUG. Dopo il successo della prima edizione che ha visto oltre 13.000 visitatori, l’imperdibile evento a ingresso gratuito vi aspetta nuovamente nel fine settimana del 25 e 26 maggio 2024 con tante location, mattoncini, opere e divertimento. Per due giorni il centro della bellissima cittadina piemontese diventerà il set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini colorati.

 

Dislocato su una superficie circa 1.700 mq, Bricks & Friends vi attende con oltre 80 espositori e tantissime opere create con i famosissimi mattoncini, e disposte in sei luoghi della città (Palazzo Comunale, Chiesa di San Rocco, Antichi Bastioni e palestre delle scuole di Viale Garibaldi, Corso Sacchirone e Via Marconi) e visitabili anche in caso di maltempo. Numerose altre costruzioni saranno visibili nelle vetrine di numerosi negozi ed esercizi commerciali già una settimana prima dell’inizio dell’evento.

 

Non solo divertimento e gioco, ma anche aggregazione sociale, inclusione e solidarietà nei confronti di bambini con diagnosi oncologica e disabili, con diverse iniziative a loro dedicate in collaborazione con i pasticceri della città che produrranno mattoncini e minifigure di cioccolato a scopo benefico, con UGI ODV di Torino e con l’associazione “Io mi slego” di Macerata che condurrà una conferenza e quattro laboratori inclusivi per gruppi composti a metà da portatori di handicap.

 

Inoltre, tutte le location saranno prive di barriere architettoniche per garantire il rispetto delle diversità e contribuire a costruire una comunità più forte e solidale.

 

Quest’anno, visto l’arrivo del Tour de France proprio a Carmagnola il 1° luglio, una delle tematiche principali della manifestazione sarà il mondo dello sport. Nella Chiesa di San Rocco invece sarà possibile fare un tuffo indietro nel tempo con una esposizione dedicata alla storia del mattoncino, tra oggetti vintage e progetti italiani che sono diventati set ufficiali.

 

Tra le novità di questa edizione c’è il “Passaporto Bricks & Friends” che i visitatori potranno ritirare al loro arrivo, per poi farlo timbrare nelle varie aree espositive e ricevere, all’annullo finale, un omaggio e un buono sconto in varie attività commerciali della città.

 

L’attesa manifestazione offrirà anche un’area ludica, laboratori e un film della serie “LEGO Star Wars” proiettato al Cinema Elios sabato 25 maggio alle ore 21:00 e domenica 26 alle ore 10:30 e 15:30. E ancora ci sarà “Totem Tango”, spettacolo di circo-teatro con mattoncini extra-large, equilibrismi, clownerie, visual comedy e danza proposto della compagnia Teatro Bislacco, una zona vendita e “Costruttori del domani“, concorso aperto a tutti con opere a tema libero che potranno essere consegnate tra le ore 11 e le ore 18 di sabato 25 maggio presso l’info point dell’evento e poi esposte.

 

Per la giornata di domenica è inoltre previsto il Welcome Tour® Carmagnola, visita guidata alla scoperta del patrimonio storico, architettonico e culturale della città in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e gli eventi collaterali potete consultare il sito ufficiale del Comune di Carmagnola.

 
Quando
Data/e: 25 Maggio 2024 - 26 Maggio 2024
Orario: 09:30 - 19:30
Sabato dalle ore 14:00 alle ore 19:30 | Domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00
 
Dove
Carmagnola
Carmagnola - Carmagnola
 
Prezzo
Ingressi gratuiti alle esposizioni e ai laboratori; Ingresso di € 3,00 al film in programma al Cinema Elios
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X