Una Notte in tram Storico a Torino: viaggio serale sul tram più antico della città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Una sera in Tram Storico a Torino Ottobre 2024

La storica vettura 116 torna in funziona a Torino nella serata di giovedì 22 maggio 2025 per percorrere i binari del centro cittadino per una serata di emozioni e dal sapore d’altri tempi. Costruito nel 1911 dalle officine Diatto per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia, l’elegante tra dalla livrea rosso e crema partirà da piazza Carlo Emanuele II, meglio conosciuta dai torinesi con il nome di piazza Carlina, lato sud, con corse ogni mezz’ora dalle 20:30 alle 22:00 e una durata indicativa di 25 minuti.

 

Restaurata nel 1976 dall’Officina centrale Atm, la vettura fu riportata alle caratteristiche degli anni Venti, divenendo parte integrante dei servizi speciali torinesi. Dopo un lungo periodo in esposizione a Sassi, fu l’intervento dell’Associazione Torinese Tram Storici nel 2006 a restituirle la possibilità di tornare in circolazione. Oggi la vettura 116 è il tram più antico in servizio della flotta storica GTT, una vera testimone su rotaia della memoria urbana.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti. La partecipazione è a offerta libera, con possibilità di donare anche tramite Satispay. La prenotazione è obbligatoria qui. Per ulteriori dettagli è possibile contattare eventi@atts.to.it oppure il numero WhatsApp 011 5764712. Una serata suggestiva, tra luci, silenzi e il passo discreto dell’acciaio che sfiora le rotaie.

 
Quando
Data/e: 22 Maggio 2025
Orario: 20:30 - 22:30

 
Dove
Piazza Carlo Emanuele II
Piazza Carlo Emanuele II - Torino
 
Prezzo
Offerta libera
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X