“Rita” al Teatro Studio Bunker: la tragicommedia di Ariateatro sulla dignità e sull’amore
Una decisione può trasformarsi in una barriera invalicabile quando mette in discussione l’amore e il senso di responsabilità tra persone che condividono la stessa storia. È questo il nodo emotivo che attraversa la pièce “Rita”, in scena il 20 e 21 febbraio 2026 sul palco del Teatro Studio Bunker di Torino ed inserita nella stagione Teatro Studio Bunker 06 curata dall’Accademia dei Folli sotto la direzione artistica di Carlo Roncaglia. A portarla in scena la compagnia Ariateatro di Pergine Valsugana (TN), con una tragicommedia che affronta con leggerezza e profondità il difficile momento in cui diventa necessario lasciar andare chi si ama.
Il testo della drammaturga spagnola Marta Buchaca costruisce una vicenda familiare fatta di dialoghi serrati e situazioni imprevedibili, in cui emergono silenzi, fragilità e tensioni rimaste a lungo irrisolte. Toni e Julia, fratelli molto diversi, si trovano improvvisamente su fronti opposti quando il veterinario suggerisce di sopprimere Rita, il cane di Toni. L’evento ribalta gli equilibri tra i due, coinvolgendo anche la madre e facendo affiorare interrogativi profondi sul valore della dignità, sul diritto di scegliere per qualcun altro e sulle responsabilità affettive che legano una famiglia.
A interpretare i protagonisti sono Denis Fontanari e Monica Garavello, diretti da Alberto Giusta, regista che costruisce una lettura contemporanea del testo mettendo in rilievo il delicato equilibrio tra ironia e tensione emotiva. “Rita” porta così sul palco una storia intima e familiare, in cui scelte quotidiane e sentimenti irrisolti diventano materia di confronto.
I biglietti per “Rita” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 20 Febbraio 2026 - 21 Febbraio 2026
Orario: 21:00 - 22:30
venerdì alle 21:00; sabato alle 19:00
Dove
Teatro Studio Bunker
via Niccolò Paganini 0/200 - Torino
Prezzo
Biglietti online su oooh.events: intero: €17 + diritti ridotto under 30: €13 + diritti
Altre informazioni
www.accademiadeifolli.com
Categoria dell'evento
Mappa













