Coronavirus: nuove misure e limitazioni per Torino e il Piemonte (info e aggiornamenti)

Affumicatoio: l’autentico Pastrami newyorkese è arrivato a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Affumicatoio: l’autentico Pastrami newyorkese è arrivato a Torino

Tra le nuove aperture del 2019 a Torino ce n’è un’altra da non perdere in zona San Salvario, specialmente se siete appassionati di carne, ma in particolare di BBQ e lunghe cotture con affumicatura. Affumicatoio, questo il nome del nuovo locale torinese a due passi da piazza Madama Cristina, è il progetto di una giovane coppia originaria di Collegno appassionata di Stati Uniti, tradizioni culinarie a stelle e strisce con una particolare predilezione per le carni cucinate con lunghe cotture e con affumicatura e dei piatti della cultura Kosher.

 

Affumicatoio si presenta come il primo “Laboratorio Alimentare” specializzato in lunghe affumicature a bassa temperatura a Torino. Tra i prodotti di punta proposti dal nuovo locale in San Salvario ci sono: il Pastrami, pietanza della cucina di tradizione ebraica originaria dell’Europa dell’Est e che si è poi diffusa negli Stati Uniti, soprattutto a New York; il Pulled Pork, carne di maiale sfilacciata cotta a media temperatura per lungo tempo; le Ribs, ovvero le costine di maiale speziate e affumicate.

 

Le diverse specialità le troverete nel menù in abbinamento a vari tipi di pane e salse. Il tradizionale pastrami newyorkese è proposto nella classica versione Panino NYC Deli Pastrami con pane di segale tostato, Pastrami (punta di petto di manzo marinata, speziata e affumicata con legno di noce), senape, cetriolo sottaceto stile Kosher a parte oppure nella versione Panino Reuben Pastrami con il pane di segale piastrato, imburrato e farcito con formaggio svizzero, cavolo cappuccio fermentato e salsa russa.

 

Affumicatoio Torino

 

La carne di maiale sfilacciata è invece proposta nelle versioni Panino Classic Pulled Pork dove il capocollo di maiale marinato, speziato e affumicato con legno di ciliegio farcisce e insieme alla salsa BBQ, un classico panino bun americano (quello dei burger per intenderci) oppure nelle varianti Panino Pulled Hot con formaggio svizzero, peperoncini piccanti, salsa BBQ Blues Hog all’aceto lievemente piccante e ancora Panino Carolina Pulled Pork dove la carne è condita con salsa BBQ Blues Hog all’aceto lievemente piccante. E poi, con il terzo protagonista di queste specialità Made in USA, c’è il Panino Amazing Ribs, dove una soffice ciabattina fa da scrigno alle costine di maiale speziate e affumicate con legno di ciliegio guarnite con cetrioli agrodolci, cipolla, salsa BBQ Blues Hog Smokey Mountain.

 

A far da contorno a questi piatti della tradizione newyorkese e statunitense ci sono le immancabili patatine fritte, il coleslaw (insalata di cavolo verza e carote, condita con dressing alla maionese e panna acida) e il mix di sottaceti con cetriolo stile Kosher, uovo colorato in salamoia, peperoncini gialli lievemente piccanti, peperoncini rossi piccanti.

 

Come ciliegina sulla torta i dessert d’oltreoceano come la classica Cheesecake newyorkese con coulis di frutti; la Red Velvet Naked Cake o una più britannica Treacle Tart, la torta di melassa preferita di Harry Potter.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
via Berthollet 33/A – 10125 Torino

 

Orari:
dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00 (venerdì e sabato fino alle 23.00)

 

Orari e menù potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata alla Pagina Facebook Ufficiale di Affumicatoio Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X