Atp Finals: Torino ha conquistato un evento da mezzo miliardo di euro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Atp Finals: Torino ha conquistato un evento da mezzo miliardo di euro

Per la prima volta nella storia delle Atp Finals, l’Italia si è aggiudicata l’onore di ospitare il grande evento che chiude l’anno tennistico. Come annunciato lo scorso 25 aprile sarà la città di Torino a ospitare, dal 2021 al 2025, l’importante manifestazione negli spazi del Pala Alpitour, la struttura coperta a uso sportivo più capiente d’Italia.

 

Si tratta di una grandiosa notizia per il capoluogo piemontese ovviamente, ma per tutta l’Italia visto l’enorme seguito che le Atp Finals hanno in tutto il mondo. Al torneo infatti partecipano i migliori otto tennisti delle classifiche ATP di singolare e di doppio.

 

Grande soddisfazione da parte della Sindaca di Torino Chiara Appendino, impegnata sul dossier per mesi e che ha così commentato la notizia sulla sua pagina Facebook: “Non solo Torino ma l’Italia intera beneficerà di questo evento mondiale che siamo riusciti a portare nella nostra Città e che durerà ben cinque anni. Con importanti ricadute economiche, lavorative e di immagine“.

 

Le cifre del ritorno economico, formulate dalla Appendino, sono davvero impressionati. Si parla di circa 500 milioni di euro per i 5 anni in cui il torneo si svolgerà nella città sabauda. Gli incassi faranno fronte ai 250 milioni di spese (comprensivi dei 78 milioni di euro per l’Atp e il montepremi). Per rientrare nella spesa ci saranno naturalmente i ricavi che deriveranno dalla vendita dei biglietti per assistere alle gare. È inoltre stato calcolato anche l’effetto che il torneo avrà per le tasse: ci saranno 80 milioni di euro di entrate fiscali aggiuntive. Un discorso a parte invece quello dei diritti TV: quelli internazionali sono dell’Atp, quelli locali sono invece della città di Torino.

 

Non solo un ritorno economico però, ma anche in termini di immagine per il capoluogo piemontese. Negli otto giorni dell’ultima edizione del torneo, le piattaforme digitali dell’Atp hanno avuto oltre 200mila “reazioni”. Un grandissimo bacino e potenziale afflusso turistico per la città di Torino che potrà farsi conoscere dai milioni di utenti appassionati di tennis che seguono ogni anno la manifestazione. E il beneficio in termini economici e di visibilità si estenderà a tutta l’Italia che per questi otto giorni avrà i riflettori della stampa internazionali puntati addosso.

 

Nel primo anno delle Atp Finals a Torino ci sarà anche l’aumento del montepremi che arriverà a 13 milioni di euro regalando al vincitore imbattuto, ovvero il giocatore che arriva al traguardo senza perdere neanche una partita del girone eliminatorio, una cifra da primato del mondo.

 

Intanto la città inizia già a immergersi nell’atmosfera delle Atp Finals con la presentazione ufficiale di lunedì 29 aprile 2019 a Palazzo Madama e con il logo della manifestazione che illuminerà la Mole Antonelliana nella serata. Per la conferenza stampa ufficiale sono attesi a Torino il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi e i sottosegretari Giancarlo Giorgetti e Simone Valente. A fare da padrona di casa ovviamente la Sindaca della città sabauda, Chiara Appendino, grande appassionata di tennis che ha fortemente voluto la manifestazione nella sua città.

 

Tra due anni per la prima volta l’Italia ospiterà le ATP Finals di tennis e Torino, ancora una volta, sarà sotto gli occhi del mondo. Con il suo straordinario patrimonio sportivo, storico, artistico, culturale e con la sua identità inconfondibile. Si tratta di un evento che lascerà un segno indelebile sulla Città.

 

Ecco il video di promozione delle Atp Finals Torino 2021 – 2025 con le bellissime immagini del capoluogo piemontese:

 

Pubblicato il 29 Aprile 2019
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Dicembre 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X