Balik Restaurant: panini gourmet di pesce e gustose pizze senza lievito a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)
Balik Restaurant: panini gourmet di pesce e gustose pizze senza lievito a Torino

Tra le aperture più interessanti degli ultimi tempi a Torino c’è sicuramente quella di Balik Restaurant, ristorante specializzato in panini di mare e pizze gourmet con e senza lievito. Cos’hanno in comune queste due proposte? L’amore per i lievitati, realizzati con farine integrali macinate a pietra e lievito madre e protagonisti assoluti dell’esperienza Balik.

 

Il ristorante prende il nome da un antico metodo di lavorazione del salmone affumicato in uso alla corte degli zar e che oggi è migrato nelle incontaminate montagne svizzere dove il salmone entra in contatto solo con le acque di sorgente, il sale e il fumo proveniente da fuoco di legna dolce, come antica tradizione russa insegna. E il nome del locale torinese non è stato scelto a caso visto che il mare è tra gli “ingredienti” principali del menù, negli impasti così come nei condimenti.

 

Mattoni a vista e tavoli di legno per un ambiente in stile newyorkese curato e allo stesso tempo informale dove passare una serata rilassante sperimentando impasti e abbinamenti. L’esperienza inizia con i gentili consigli del personale che vi aiuterà a farvi strada nel goloso menù di Balik dove campeggiano diverse proposte (non troppe e non troppo poche) per un viaggio tra profumi di mare e lievitati d’arte.

 

Il ristorante di via San Dalmazzo serve infatti burger di pesce e pizza contemporanea realizzata in tre diverse forme e consistenze: il Quadrotto, la Nuvola e la Pizza Grano Antico con la tecnica Idrolisi. Il primo, il Quadrotto, è simile alla focaccia romana un po’ scrocchiarella, dall’intenso sapore di grano e farcita post-cottura; la Nuvola è una specie di focaccia, alta e morbidissima, anch’essa condita dopo la cottura e servita in sette spicchi; last but not least, come direbbero gli inglesi, la pizza Grano Antico con impasto a lunga lievitazione realizzato con farine semi-integrali e senza aggiunta di lievito.

 

Balik Torino

 

I fish burger, il cui impasto è realizzato con farine tipo 1 e 2 e acqua di mare, sono l’altra metà dell’esperienza Balik. Tre le proposte di Balik per il suo burger di pesce gourmet: Controcorrente fatto con tartare di salmone, salsa senapata alle mele, julienne di finocchi e capperi di pantelleria; Thunnus con tartare di tonno, crema di avocado, burrata, cipolla caramellata e capperi; Polpo… non Polipo con polpo in doppia cottura, caciocavallo silano, indivia riccia saltata in padella, olive taggiasche e olio di alici; chi di Spada ferisce con tartare di pesce spada, crema di maionese alle olive taggiasche, misticanza, melanzana al forno ed essenza di lime.

 

La sinfonia di ingredienti e abbinamenti prosegue anche dal lato pizza. Infatti, se i lievitati sono i veri protagonisti del ristorante, gli ingredienti che li condiscono sono la degna cornice di queste opere culinarie: ricercati, di qualità e abbinati con fantasia per una proposta non banale.

 

Le proposte per il quadrotto sono: Sei un Baccalà con baccalà islandese mantecato con cipolle caramellate; La Mortazza con con mortadella Palmieri, raschera dop e capperi di Pantelleria; Pepe e l’Acciuga con raschera Dop e acciughe del Mar Cantabrico e Salmony con burrata, cipolla caramellata e tartare di salmone.

 

Tra le proposte della Nuvola vi segnaliamo la Bra’ con burrata pugliese e salsiccia cruda di Bra; la Zucchina è Verde con crema di zucchine, burrata di Gioia del Colle e datterino confit e ancora la Salmone in Giappone con stracciatella di bufala, tartare di salmone, salsa Teryaki e petali di mandorle croccanti. Per la piazza con tecnica idrolisi, il menù spazia invece dalla Reginetta con pomodoro biologico, fior di latte e pomodoro datterino candito alla Tonnetto con pomodoro, filetti di tonno, pomodorino secco e capperi.
 

Balik Torino

 

Se cercate un burger di pesce gourmet a Torino fatto a regola d’arte e una pizza contemporanea particolare, questo è il posto giusto. E, se proprio non riuscite a decidere cosa provare, il locale propone il menù degustazione con tre impasti del menù in 4 diversi gusti.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via San Dalmazzo 26/a – 10122 Torino

 

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.30
sabato e domenica dalle 19.30 alle 23.30

 

Per maggiori informazioni potete consultare la Pagina Facebook ufficiale di Balik Restaurant a Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Luglio 2020 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X