Il Caffè Confetteria Al Bicerin è aperto dal 1793 e fa parte dei caffè storici di Torino. Ai suoi tavoli si sono avvicendate numerose figure importanti della storia della città e dell’Italia. Era proprio questo il caffè preferito da Camillo Benso Conte di Cavour.
La sua specialità, neanche a dirlo, è il Bicerin, la tipica bevanda calda torinese a base di caffè, cioccolato caldo fuso e crema di latte. Se gli ingredienti sono ben noti, non sono altrettanto note le loro proporzioni: il locale, infatti, custodisce gelosamente la ricetta originale.
In un ambiente di altri tempi fatto di tavoli di marmo, piatti di porcellana, cucchiai d’argento e piccole candele (ma non vi preoccupate il posto non è assolutamente pretenzioso e i gestori sono gentilissimi), vi verrà servito in un calice questa speciale bevanda calda.
Le persone che servono ai tavoli dispensano consigli su come gustare il Bicerin. Eh sì, perché per bere questa bevanda deliziosa ci vuole metodo: non mescolare perché altrimenti la crema di latte raffredda il resto e, quindi, non proverete il vero gusto del Bicerin. È inoltre disponibile la versione con caffè decaffeinato, se preferite.
E per i più golosi sarà possibile accompagnare il Bicerin con alcuni dolci bontà proposte dalla casa: la torta bicerin, i canestrelli piemontesi o, ancora, un piatto misto di dolcetti secchi piemontesi di produzione artigianale.
Non dimenticate di fare un salto alla boutique accanto dove potrete trovare tanti altri prodotti tipici come i torroni alle nocciole di Chivasso, i cremini e gli immancabili gianduiotti.
Per una colazione o una merenda in pieno stile sabauda il Caffè Bicerin è sicuramente una tappa da non perdere!
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Orario:
Tutti i giorni dalle 8.45 alle 19.30
Chiuso il mercoledì, il 25 dicembre, il 1° gennaio, il 24 giugno (San Giovanni)
Gli orari orari potrebbero subire variazioni durante le festività, le vacanze estive e altre circostanze. Per ulteriori informazioni sul Caffé Bicerin sulle altre date di chiusura e altro potete consultare il sito internet del locale.