i Dream Theater, icona mondiale del progressive metal, arrivano a Torino per un attesissimo concerto in programma giovedì 17 luglio 2025. L’appuntamento sabaudo è l’ultima tappa italiana del loro “40th Anniversary Tour”, un evento che segna il ritorno in formazione di Mike Portnoy dopo oltre dieci anni di assenza. Sul palco del Parco della Certosa di Collegno, la band statunitense offrirà una selezione dei brani storici che ne hanno segnato la carriera, insieme alle tracce del nuovo album “Parasomnia”, atteso per febbraio 2025.
La serata si inserisce all’interno nella settima edizione di Sonic Park Stupinigi, rassegna organizzata da Fondazione Reverse, che per l’estate 2025 rinnova il proprio percorso scegliendo tra le più significative location dell’area torinese. Dopo anni nella suggestiva cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il festival approda in nuovi spazi, mantenendo intatta la propria vocazione alla musica internazionale d’autore. Il Parco della Certosa sarà dunque la location per questo attesissimo appuntamento in musica dell’estate torinese.
Fondata a metà degli anni Ottanta nella vivace scena musicale di Boston da John Petrucci, John Myung e Mike Portnoy, la band si è affermata nel tempo come una delle formazioni più influenti del panorama progressive metal. Con James LaBrie alla voce dal 1991 e Jordan Rudess alle tastiere dal 1999, l’attuale formazione torna oggi a esibirsi con i tre membri originari, segnando una tappa significativa nella loro lunga storia artistica.
L’inizio del concerto è previsto per le 20:30. Ecco la possibile scaletta del concerto dei Dream Theater a Torino il 17 giugno 2025 in base alle date precedenti del 40th Anniversary Tour 2024-2025.
Atto I
- Night Terror
- Act I: Scene Two: II. Strange Déjà Vu
- Act I: Scene Three: I. Through My Words
- Act I: Scene Three: II. Fatal Tragedy
- Panic Attack
- Barstool Warrior
- Hollow Years (’96 demo version)
- Take the Time (abridged version)
Atto II
- As I Am
- The Enemy Inside
- The Dark Eternal Night
- Midnight Messiah
- Peruvian Skies (with “Wish You Were Here” and “Wherever I May Roam” excerpts)
- The Count of Tuscany (tour debut)
Encore:
- Act II: Scene Eight: The Spirit Carries On
- Pull Me Under