Apertura straordinaria della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Apertura straordinaria della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino 2024

Il Museo del Risorgimento di Torino propone, dopo il successo dei precedenti appuntamenti, una nuova apertura straordinaria della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino nel fine settimana dal 15 al 17 marzo 2024.

 

In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”, il museo torinese offre ai visitatori la possibilità di vedere più da vicino la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, l’unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le costituzioni del 1848, accolta a partire da quell’anno dal salone d’onore del palazzo dei principi di Carignano e riconosciuta monumento nazionale dal 1898.

 

Domenica 17 marzo, inoltre, il percorso di visita sarà accompagnato da musiche e parole che racconteranno la storia del Drapò piemontese e del Tricolore.

 

L’Aula della Camera Subalpina, situata all’interno del percorso espositivo museale, sarà aperta al pubblico da venerdì 15 a domenica 17 marzo dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18.30). Sarà possibile accedere sia con visite libere sia con visite guidate. Dopo aver visitato le prime quindici sale del Museo, il pubblico sarà accolto davanti all’ingresso della Camera e accompagnato al suo interno a piccoli gruppi, dove una guida racconterà per alcuni minuti la storia di questo luogo. Si potrà poi proseguire in autonomia la visita alle rimanenti sale dell’esposizione museale.

 

Per la visita libera non è prevista la prenotazione. Dal 15 al 17 marzo, dalle 10.30 alle 17.30, con partenza ogni ora, sono previste visite guidate a pagamento e su prenotazione.

 
Quando
Data/e: 15 Marzo 2024 - 17 Marzo 2024
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Museo del Risorgimento
Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino
 
Prezzo
L’ingresso al Parlamento Subalpino è compresso nel biglietto del Museo (gratuito per possessori dell’Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte card).
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X