ATOMICA: il nuovo lavoro di Muta Imago al Teatro Astra di Torino
Dal 3 al 7 dicembre 2025 il TPE Teatro Astra di Torino ospita “Atomica”, nuova creazione della compagnia Muta Imago ispirata al carteggio tra Günther Anders e Claude Eatherly. La regia di Claudia Sorace e la drammaturgia sonora di Riccardo Fazi guidano lo spettatore attraverso la vicenda dell’aviatore texano che diede l’ok allo sgancio della bomba su Hiroshima e che, rientrato in patria, non riuscì più a scrollarsi di dosso il peso delle vite spezzate.
Le lettere scambiate tra il filosofo tedesco e il militare americano tracciano un percorso che va dalla colpa alla ricerca di una possibile redenzione, mentre sul palco emergono le atmosfere del secolo breve e le sue fratture più profonde.
In scena Alessandro Berti e Gabriele Portoghese danno corpo alle parole dei due protagonisti, ricostruendo la nascita di un dialogo che, tra il 1959 e il 1961, riuscì a superare l’oceano e le mura di un ospedale psichiatrico. “Atomica” si fonda su una drammaturgia originale che restituisce il tormento di Eatherly, la lucidità di Anders e il filo teso tra creazione e distruzione che attraversa l’intero Novecento. Ne nasce un racconto essenziale e visionario, dove voci fantasma e immagini interiori delineano il cammino di un uomo comune divenuto simbolo del confronto con la responsabilità individuale di fronte alla storia.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo ATOMICA al Teatro Astra di Torino qui.
Quando
Data/e: 3 Dicembre 2025 - 7 Dicembre 2025
Orario: 19:00 - 20:30
Durata: 80 minuti. Mercoledì ore 19:00; giovedì ore 20:00; venerdì ore 21:00; sabato ore 19:00; domenica ore 17:30
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
Prezzo
da 10 € a 25 € + commissioni
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















