Bra’s 2019: il Festival della Salsiccia di Bra tra piatti stellati e prodotti del territorio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,14 su 5)
Bra's 2019: il Festival della Salsiccia di Bra

Il Comune di Bra (Cuneo) festeggia il suo fiore all’occhiello, la salsiccia cruda, con Bra’s 2019, un festival dedicato a questa specialità della tradizione piemontese.

 

Tre chef stellati di Langa e Roero celebrano la Salsiccia di Bra in abbinamento alle specialità locali: dal 6 all’8 dicembre 2019 al Movicentro del comune piemontese ci sarà “Bra’s – il festival della Salsiccia di Bra”, anticipato da una esclusiva cena stellata “a sei mani” che si svolgerà giovedì 5 dicembre.

 

I tre chef stellati, Michelin Massimo Camia (ristorante “Massimo Camia” di La Morra), Maurilio Garola (“La Ciau del Tornavento” di Neive) e Davide Palluda (“All’Enoteca” di Canale) interpreteranno la famosa Salsiccia di Bra con il loro estro e la loro grande esperienza. La salsiccia di bra è l’unica prodotta con carni di vitello, sapientemente realizzata dalle macellerie che fanno parte del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione di questo prodotto piemontese.

 

In queste giornate gastronomiche a Bra, gli chef Camia, Garola e Palluda, accompagnati dalle loro brigate, cucineranno dal vivo nove piatti ideati appositamente per la manifestazione. Protagonista assoluta di questi esperimenti in cucina sarà ovviamente la Salsiccia di Bra, abbinata ai tanti altri prodotti tipici del territorio: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop.

 

Questi speciali piatti d’autore saranno per questa occasione alla portata di tutti e potranno essere degustati al prezzo di 12 euro.

 

Il Menù di Bra’s 2019:

 

Venerdì 6 dicembre (ore 18.00-23.00): acciughe ripiene dorate con condiglione di verdure degli orti di Bra preparate da Davide Palluda, max burger di salsiccia di Bra e patate rosse al forno di Massimo Camia, risotto ai peperoni degli orti, olio di bagna cauda e bocconcini di salsiccia di Bra cucinato da Maurilio Garola.

 

Sabato 7 dicembre (ore 11.00-15.00 e 18.00-23.00): ravioli di riso e maiale al latte con tartufo nero (Davide Paluda), quiche di verdure degli orti, uovo di quaglia, tartufo nero e fonduta di Bra duro (Massimo Camia) e cipolla cotta al forno con salsiccia di Bra, fonduta di Bra duro e amaretti (Maurilio Garola).

 

Non solo piatti stellati, ma anche altre specialità da gustare come il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) a 6 euro o ancora la focaccia di Bra a 3 euro. Il tutto ovviamente in abbinamento con i vini della Cantine Ascheri di Bra.

 

Domenica 8 dicembre (ore 11.00-17.00): Crema di patate, limone candito, seppie e salsiccia di Bra (Davide Palluda), risotto Savoia con salsiccia di Bra e fonduta di Bra tenero (Massimo Camia), Le radici degli orti, castagne e soffice di Bra tenero (Maurilio Garola).

 

Per tutta la durata dell’evento ci saranno cooking show, eventi collaterali e visite guidate alla scoperta della città, oltre ad un treno storico in partenza da Torino domenica 8 dicembre. Ad aprire il Festival della Salsiccia di Bra, giovedì 5 dicembre, sarà una speciale cena stellata a sei mani in programma alle 20.30 nei locali della Mensa comunale (via Montegrappa 21, Bra).

 
Quando
Data/e: 5 Dicembre 2019 - 8 Dicembre 2019
Orario: 11:00 - 23:00
venerdì 6 dicembre dalle 18.00 alle 23.00 - sabato 7 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 - domenica 8 dalle 11.00 alle 17.00
 
Dove
Movicentro
piazza Caduti di Nassiriya - Bra
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
www.turismoinbra.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa
Mappa non disponibile

X