Il Caffè Elena di Torino compie 130 anni: la grande festa tra cocktail, letteratura e dj set

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,00 su 5)
Caffè Elena Torino

Il Caffè Elena, uno dei deliziosi caffè storici di Torino, compie 130 anni e li celebra con una grande festa in programma venerdì 20 settembre 2019. Sono infatti passati 130 da quando Giuseppe Carpano qui, tra il 1889 e il 1902, perfezionò la ricetta del vermouth, elisir di vino bianco ed erbe creato nel Settecento dal suo avo Antonio Benedetto.

 

Questo caffè di Torino è stato fin dalla sua apertura un luogo d’incontro culturale, frequentato da studenti e musicisti e amato da generazioni di torinesi. Un posto di antichi romanticismi legati allo scorrere del tempo e a storie che hanno varcato i confini nazionali.

 

Per la giornata di festeggiamenti si inizia dal marchio Carpano. Ripercorrendo la storia tra le pareti della saletta che conserva immutati arredamento e atmosfera del primo Novecento, il marchio internazionale F.lli Branca Distillerie presenterà il nuovo Carpano Botanic Bitter. Per scoprire l’armonia delle 10 erbe si susseguiranno slot di master class dedicate ai bartender condotte da Robert Pavel, ambassador dell’etichetta. Durante tutta la serata, inoltre, Pavel e il bartender di casa, Matias Griffa, prepareranno cocktail per gli avventori a base del nuovo nato in casa Carpano.

 

MA il Caffè Elena è stato anche il luogo amato e frequentato da Cesare Pavese che ai suoi tavoli, tra boiseries, specchi e dipinti, era solito scrivere. Per il compleanno del caffè torinese è d’obbligo quindi anche un omaggio al grande romanziere, poeta, traduttore e critico letterario. A rendergli omaggio sarà la compagnia teatrale ContraSto che accompagnerà il pubblico alla scoperta del tema della notte attraverso la lettura interpretativa di brani tratti da Il diavolo sulle colline, La bella estate, Tra donne sole, Poesie edite e inedite e Il mestiere di vivere.

 

Ci sarà poi spazio per la musica con la band Accordi e Disaccordi che si esibirà in quartetto con la voce di Alessandra Soro per un concerto di musica ispirata alla grande tradizione swing degli anni 30 e con una spiccata vocazione cinematografica, dai bistrot di Midnight in Paris alla musica gitana di Chocolat, al grande Fred Buscaglione. A seguire dj set a cura di Martina Lorenzo, insegnate di ballo Lindy Hop, in un viaggio tra i grandi classici ballabili dagli anni 40 fino ai giorni nostri.

 

Programma della giornata:
11:00 – 12:00 e 14:30 – 17:30 Carpano Botanic Bitter.
Masterclass riservata bartender a cura di Robert Pavel.
17.30 – 18.30 Teatro Contrasto. Letture interpretative dalle opere di Cesare Pavese.
18.30 – 20 Accordi Disaccordi. Musica dal vivo.
20 – 23.30 Martina Lorenzo. Dj set classici ballabili.
18 – 23 Matias Griffa e Robert Pavel. Mixology nel segno di Carpano Botanic Bitter.

 
Quando
Data/e: 20 Settembre 2019
Orario: 11:00 - 23:30

 
Dove
Caffè Elena
Piazza Vittorio Veneto, 5 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X