Caravaggio ai Musei Reali: a Torino il capolavoro dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Caravaggio ai Musei Reali: a Torino il capolavoro dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma

Il San Giovanni Battista di Caravaggio arriva a Torino: il celebre dipinto sarà esposto ai Musei Reali dal 25 febbraio al 30 maggio nelle sale dedicate ai pittori caravaggeschi della Galleria Sabauda.

 

L’opera, realizzata tra il 1604 e il 1606 dal grande Maestro milanese, proviene da Roma dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica grazie a uno scambio promosso dalle direzioni dei due musei in occasione della mostra L’ora dello spettatore. Come le immagini ci usano (Roma, Palazzo Barberini, 2 dicembre 2020 – 5 aprile 2021). L’esposizione romana accoglie infatti nel suo percorso la rarissima tavola di Hans Memling con la Passione di Cristo, conservata alla Galleria Sabauda.

 

L’evento espositivo, sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e da Reale Mutua, è una straordinaria opportunità per portare all’attenzione del pubblico le collezioni di due grandi pinacoteche italiane e il genio dei loro insuperati maestri.

 

Caravaggio, uno degli artisti più conosciuti e celebrati di ogni tempo, con il suo stile audace e innovatore sperimenta agli inizi del XVII secolo nuove composizioni di soggetto sacro e profano, popolate da personaggi raffigurati nell’immediatezza della loro umanità e arricchite da frammenti di natura morta. Tra queste sperimentazioni si colloca anche il San Giovanni che raffigura “il Battista”, uno dei santi più venerati dalle chiese cristiane, asceta spesso considerato come l’ultimo dei Profeti. Caravaggio lo raffigura in questa potente opera ancora adolescente, in un momento di riposo nel deserto, dove trascorse gran parte della sua esistenza. La figura, avvolta in un mantello rosso, emerge dall’oscurità, il volto in penombra e le mani indurite dal sole, lo sguardo schivo e malinconico rivolto al buio oltre la cornice, come sorpreso da una misteriosa presenza. Accanto, gli oggetti che ne qualificano l’identità: la croce di canne e la ciotola per i battesimi.
 

Un’occasione in più per visitare i magnifici Musei Reali di Torino, le sale e le bellissime collezioni custodite al loro interno.

 
Quando
Data/e: 25 Febbraio 2021 - 30 Maggio 2021
Orario: 09:00 - 19:00

 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
Intero: € 15 - Ridotto: € 2 (ragazzi dai 18 ai 25 anni)
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X