“Cleopatràs” di Giovanni Testori: prima nazionale al Teatro Carignano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 34 . Media: 4,74 su 5)
Cleopatràs Giovanni Testori

La prima nazionale di Cleopatràs di Giovanni Testori inaugura martedì 8 settembre 2020 alle ore 21.00 al Teatro Carignano di Torino il Progetto Testori.

 

Ideato e diretto da Valter Malosti e prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con l’Associazione Giovanni Testori, il Progetto Testori è l’ultimo atto della rassegna Summer Plays. Sere d’estate al Teatro Carignano che ha accompagnato i torinesi in questa estate 2020.

 

Giovanni Testori (1923-1993) ha avuto una relazione importante con Torino, scandita da fatti decisivi nella biografia dello scrittore e storico dell’arte milanese. Il Progetto torinese offrirà un repertorio di testi meno conosciuti al grande pubblico del grande scrittore, tutti relativi all’ultima parte della sua grande produzione.

 

Cleopatràs è una nuova produzione firmata da Valter Malosti con l’interpretazione di Anna Della Rosa, il progetto sonoro di Gup Alcaro, le luci e le scene di Nicolas Bovey, la cura del movimento di Marco Angelilli. È uno spettacolo coprodotto da TPE con il Festival delle Colline Torinesi di cui rientra nel cartellone «diffuso» della 25a edizione. Il Progetto Testori prosegue fino a domenica 13 settembre 2020 con le repliche di Cleopatràs, con Maddalene (da Giotto a Bacon) il 12-13 settembre 2020, dalla singolare raccolta poetica («schede-poematiche» o «schede-versicoli» come Testori le chiamò) che accompagnava uno dei preziosi libri d’arte di Franco Maria Ricci, diretto e interpretato dallo stesso Malosti con Lamberto Curtoni al violoncello e le musiche originali di Carlo Boccadoro.

 

Accanto a questi spettacoli, due extraplays: mercoledì 9 settembre alle 18.30 la lezione Testori vs Shakespeare (sulle riscritture testoriane di Shakespeare: Cleopatràs, Ambleto, Macbetto, Post Hamlet) che vedrà dialogare Gilberto Santini, Giuseppe Frangi presidente dell’Associazione Giovanni Testori e Valter Malosti. Venerdì 11 settembre ci sarà invece Conversazione con la morte affidata alla lettura di un grande del teatro italiano e storico interprete testoriano come Piero Nuti.

 

Potete acquistare i biglietti per gli spettacoli qui.

 
Quando
Data/e: 8 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020
Orario: 21:00 - 21:00

 
Dove
Teatro Carignano
Piazza Carignano, 6 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 11,68 € - Biglietto ridotto: 6,37 €
 
Altre informazioni
www.teatrostabiletorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X