“Cleopatràs” di Giovanni Testori: prima nazionale al Teatro Carignano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 34 . Media: 4,74 su 5)
“Cleopatràs” di Giovanni Testori: prima nazionale al Teatro Carignano

La prima nazionale di Cleopatràs di Giovanni Testori inaugura martedì 8 settembre 2020 alle ore 21.00 al Teatro Carignano di Torino il Progetto Testori.

 

Ideato e diretto da Valter Malosti e prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con l’Associazione Giovanni Testori, il Progetto Testori è l’ultimo atto della rassegna Summer Plays. Sere d’estate al Teatro Carignano che ha accompagnato i torinesi in questa estate 2020.

 

Giovanni Testori (1923-1993) ha avuto una relazione importante con Torino, scandita da fatti decisivi nella biografia dello scrittore e storico dell’arte milanese. Il Progetto torinese offrirà un repertorio di testi meno conosciuti al grande pubblico del grande scrittore, tutti relativi all’ultima parte della sua grande produzione.

 

Cleopatràs è una nuova produzione firmata da Valter Malosti con l’interpretazione di Anna Della Rosa, il progetto sonoro di Gup Alcaro, le luci e le scene di Nicolas Bovey, la cura del movimento di Marco Angelilli. È uno spettacolo coprodotto da TPE con il Festival delle Colline Torinesi di cui rientra nel cartellone «diffuso» della 25a edizione. Il Progetto Testori prosegue fino a domenica 13 settembre 2020 con le repliche di Cleopatràs, con Maddalene (da Giotto a Bacon) il 12-13 settembre 2020, dalla singolare raccolta poetica («schede-poematiche» o «schede-versicoli» come Testori le chiamò) che accompagnava uno dei preziosi libri d’arte di Franco Maria Ricci, diretto e interpretato dallo stesso Malosti con Lamberto Curtoni al violoncello e le musiche originali di Carlo Boccadoro.

 

Accanto a questi spettacoli, due extraplays: mercoledì 9 settembre alle 18.30 la lezione Testori vs Shakespeare (sulle riscritture testoriane di Shakespeare: Cleopatràs, Ambleto, Macbetto, Post Hamlet) che vedrà dialogare Gilberto Santini, Giuseppe Frangi presidente dell’Associazione Giovanni Testori e Valter Malosti. Venerdì 11 settembre ci sarà invece Conversazione con la morte affidata alla lettura di un grande del teatro italiano e storico interprete testoriano come Piero Nuti.

 

Potete acquistare i biglietti per gli spettacoli qui.

 
Quando
Data/e: 8 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020
Orario: 21:00 - 21:00

 
Dove
Teatro Carignano
Piazza Carignano, 6 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 11,68 € - Biglietto ridotto: 6,37 €
 
Altre informazioni
www.teatrostabiletorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X