Concerto Gratuito al Teatro Regio di Torino contro la violenza di genere
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Teatro Regio di Torino ospita martedì 25 novembre 2025 alle ore 18.30 un concerto gratuito dedicato alla riflessione e all’attenzione civile. L’evento si svolgerà nel Foyer del Toro e sarà a ingresso libero, offrendo al pubblico torinese un’occasione per ascoltare pagine musicali e letture pensate per interrogare la coscienza collettiva su una delle piaghe sociali più dolorose. Durante la serata verranno raccolte offerte a favore dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. ETS, impegnati sul territorio con supporto legale, psicologico e percorsi di sostegno per le donne vittime di violenza.
Il programma, curato dalle Artiste del Coro del Teatro Regio sotto la direzione del maestro Ulisse Trabacchin, vede la partecipazione del soprano Albina Tonkinkh e del mezzosoprano Martina Myskohlid del Regio Ensemble, insieme alle prime parti dell’Orchestra: Sara Tenaglia (flauto), Alessandra Avico (contrabbasso) e Jeong Un Kim al pianoforte. Le letture saranno affidate all’attrice Sara Gedeone, formatasi alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino e già interprete di produzioni dirette da Leonardo Lidi, Valerio Binasco e Jurij Ferrini.
Il repertorio musicale collega il lirismo malinconico del repertorio francese — con brani di Gabriel Fauré, Francis Poulenc, Camille Saint-Saëns e André Caplet — alla profondità meditativa dei Seven Part Songs di Gustav Holst. Le letture si alternano ai brani e intrecciano versi di Cesare Pavese, Mariagiorgia Ulbar, Gino Cecchettin e Neige Sinno, sottolineando la tensione tra dolore, possesso e libertà.
Quando
Data/e: 25 Novembre 2025
Orario: 18:30 - 20:30
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
Prezzo
Gratuito fino a esaurimento posti
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa


















