Dionisiache 2022: opere, spettacoli e degustazioni sulle Colline d’Arte in Alta Langa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Dionisiache 2022: opere, spettacoli e degustazioni sulle Colline d’Arte in Alta Langa
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Anche per questo inizio d’estate, le colline del Piemonte hanno in serbo appuntamenti imperdibili. Tra questi ci sono sicuramente le Dionisiache, un week-end sulle Colline d’Arte® nella splendida zona dell’Alta Langa piemontese all’insegna del buongusto e della bellezza in programma nel fine settimana del 18 e 19 giugno 2022.

 

Dionisiache 2022

 

Due giorni di arte, natura, condivisione, musica, spettacoli e ovviamente delizie gastronomiche del territorio per staccare la spina del caos della città e ritrovarsi per un momento di relax sulle colline piemontesi nel bellissimo Parco d’Arte Quarelli di Roccaverano (Asti). In questo spazio espositivo all’aperto, unico nel suo genere in Italia, potrete trascorre due giornate indimenticabili passeggiando lungo i sentieri che attraversano prati, boschi e terrazzamenti alla scoperta delle 63 installazioni artistiche della Collezione Basso disseminate lungo tutto il percorso.

 

Dionisiache 2022

 

Il ricco programma di eventi e attività vi svelerà le molteplici anime di questa parte del Piemonte tra cultura, storia ed eno-gastronomia. Le visite guidate che si susseguono per tutta la giornata vi porteranno alla scoperta del parco e delle postazioni enogastronomiche fino ad arrivare al palco principale. Sabato 18 giugno ci sarà il secondo appuntamento del format Teatro Silvestre con la Compagnia Donkey Flies che mette in scena lo spettacolo d’avanguardia GEMINGA. Domenica 19 giugno invece si allestiscono postazioni enogastronomiche con i prodotti tipici della Langa e di tre prestigiose Cantine Vitivinicole biologiche (Torelli Vini, Buganza – Radici e Filari, La Scapina) nei luoghi più panoramici e suggestivi del parco. A coronare il tutto, spettacoli di danza e circo contemporaneo e un concerto del gruppo di musica etnica mediterranea NeroSud.

 

In ogni postazione un calice di vino, il nettare degli Dei regalato agli uomini proprio da Dioniso, sarà accompagnato da una ricetta tipica della tradizione culinaria del territorio rappresentata da aziende agricole, laboratori artigianali, agriturismi per un viaggio esperienziale che coinvolge tutti i sensi.

 

Un sogno di un week-end di mezza estate che vi farà vivere il vero significato dell’antica festa ellenica delle Dionisie così come concepito nell’Atene classica in uno scenario fatto di pascoli verdi e terrazzamenti, punteggiati di cascine secolari, in una dimensione quasi sospesa nel tempo. Il tutto nato dallo sforzo e dall’energia collaborativa delle migliori realtà della zona con l’obiettivo di realizzare un evento sostenibile e di qualità: un turismo slow di prossimità fatto di persone, valori e storia dove la tradizione contadina della Alta Langa si confronta con i temi della società attuale in un vicendevole scambiarsi di valori umani e produttivi.

 

Volere o volare, il tema delle Dionisiache 2022, richiama questo progetto di economia giusta e sostenibile e di un turismo alternativo alla grande distribuzione che le realtà qui presenti vogliono portare avanti. Perché, volere o volare, il sistema deve cambiare.

 

Dionisiache 2022: il programma del week-end sulle Colline d’Arte

 

SABATO 18 GIUGNO – II° TEATRO SILVESTRE

Ritrovo Area Parcheggio Torre di Vengore di Roccaverano

 

    • h. 17:00 – h. 18:30
      Visita guidata al Parco d’Arte Quarelli

 

    • h. 18:30 – h. 19:00
      Aperitivo e degustazioni a cura LangaMyLove

 

    • h. 19:00 – h. 20:00
      Spettacolo GEMINGA Compagnia Donkey Flies

 

  • h. 20:30 Rientro in Area Parcheggio Torre di Vengore

 

DOMENICA 19 GIUGNO – DIONISIACHE

Ritrovo Area Parcheggio interno Parco d’Arte Quarelli

 

    • h. 10:00 – h. 18:00Visite guidate continuative al Parco d’Arte Quarelli attraverso il percorso enogastronomico e artistico sino al main stage con intrattenimento e shop dei prodotti tipici.

 

  • h. 19:00 – h. 20:30Concerto NeroSud con intrattenimento

 

Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 327 – 76 78 054 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@quarelli.it.

 
Quando
Data/e: 18 Giugno 2022 - 19 Giugno 2022
Orario: 10:00 - 20:30

 
Dove
Parco d'Arte Quarelli
Parco d'Arte Quarelli - Roccaverano
 
Prezzo
Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 327 76 78 054 oppure scrivere a info@quarelli.it
 
Altre informazioni
www.quarelli.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X