Dolci Terre di Primavera 2026: street food e musica a Novi Ligure per il Giro d’Italia
Con l’arrivo della 12ª tappa del Giro d’Italia 2026, in programma il 21 maggio da Imperia a Novi Ligure (Alessandria), la città piemontese inaugura una lunga settimana dedicata alla “Corsa Rosa” con un calendario di appuntamenti che intreccia enogastronomia, spettacolo e cultura sportiva. Dal 15 al 17 maggio torna infatti “Dolci Terre di Primavera in Rosa”, edizione speciale della manifestazione che porterà nel centro cittadino degustazioni, musica dal vivo e incontri dedicati al ciclismo. Le vie del centro ospiteranno i “Wine Corners” con assaggi guidati dei vini del territorio, mentre piazza Dellepiane e via Girardengo ospiteranno lo street food e l’Enoteca a cielo aperto, accanto al mercatino creativo allestito in Corso Marengo.
Le serate in piazza Dellepiane accompagneranno il pubblico con una programmazione musicale che attraversa più generazioni e repertori. Venerdì 15 maggio alle 21 saliranno sul palco i Non Plus Ultra con uno spettacolo dance dedicato ai successi dagli anni Ottanta ai Duemila. Sabato 16 maggio spazio alla B-Side Party Band, seguita dall’atteso set di Cristian Marchi, ospite speciale della manifestazione insieme alla voce di Jessica Stalfieri. La chiusura, domenica 17 maggio alle 21, sarà affidata ai Bandaliga, tribute band ufficiale di Luciano Ligabue, per un finale scandito dal rock italiano.
Tra le novità dell’edizione 2026 compare anche il debutto del Festival della Letteratura Sportiva, curato dal giornalista Luca Lovelli. Il primo appuntamento è fissato per il 7 maggio alla Biblioteca Civica con l’inaugurazione della mostra “Pedalando nella storia” e la presentazione del volume “Odiarsi un po’” di Luca Gregorio e Pietro Pisaneschi, dedicato alle grandi rivalità del ciclismo. Il programma proseguirà poi in piazza Dellepiane con incontri e testimonianze che vedranno protagonisti, tra gli altri, Alessandro Petacchi, Valentina Scandolara, Vittorio Podestà e Alessandro Vanotti, autore del libro “Gregario”. Gli eventi della rassegna “Aspettando il Giro” sono sostenuti da Novi Elah Dufour e Regione Piemonte, con il contributo del Gruppo Acos e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Quando
Data/e: 15 Maggio 2026 - 17 Maggio 2026
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
-
Prezzo
varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
www.dolciterredinovi.it
Categoria dell'evento
Mappa
Mappa non disponibile













