Enrico IV di Pirandello in scena a Torino: identità e finzione nella rilettura contemporanea
Il Teatro Astra di Torino ospita una nuova messinscena di “Enrico IV. Una commedia” di Luigi Pirandello, in programma dal 16 al 19 dicembre 2025. L’opera, presentata in un adattamento curato da Fabrizio Sinisi, prende avvio da una vicenda nota: un giovane, caduto da cavallo durante una cavalcata in costume nei panni dell’imperatore Enrico IV, perde il senno e resta prigioniero della propria finzione per dodici anni. Quando la lucidità ritorna, la scelta è radicale: continuare a fingersi folle. La drammaturgia mette al centro la pazzia consapevole come strumento capace di svelare maschere, ruoli e relazioni, seguendo il dettato pirandelliano sui confini incerti dell’identità.
La regia e i costumi sono affidati a Giorgia Cerruti, che guida un cast composto da Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Giulia Eugeni e Luca Serra Busnengo. Il disegno luci e la consulenza scenotecnica portano la firma di Lucio Diana, a servizio di una partitura scenica in cui parola e corpo dialogano sui temi del tempo, della finzione e della verità. Al centro, la figura di Enrico come “mostro” nel senso originario di prodigio: un personaggio che rifiuta il decadimento e afferma, con ostinata lucidità, la propria presenza nel mondo.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Enrico IV. Una commedia” a Torino qui.
Quando
Data/e: 16 Dicembre 2025 - 19 Dicembre 2025
Orario: 21:00 - 22:15
martedì alle ore 21 | mercoledì alle ore 19 | giovedì alle ore 20 | venerdì alle ore 21. Durata dello spettacolo 75 minuti.
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
Prezzo
da 10 € a 25 € + commissioni
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















