Estate ai Musei Reali di Torino tra concerti, aperture serali e attività per bambini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Estate ai Musei Reali di Torino tra concerti, aperture serali e attività per bambini

Continua l’attività estiva dei Musei Reali di Torino, con tante attività per far scoprire a cittadini e turisti la bellezza di un luogo senza tempo. Nel mese di luglio 2022 sono in programma tanti appuntamenti tra concerti, mostre e attività per grandi e bambini.

 

Giovedì 7 luglio, alle ore 17, nel Boschetto dei Giardini Reali si terrà il quarto appuntamento con il ciclo di conferenze Chiamata alle Arti. Vite parallele. Storie di uomini e animali che si focalizza sul mondo animale, in continuità con la mostra Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali e con il più ampio progetto Vite sulla Terra, ispirato dagli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. L’incontro dal titolo “Animali esotici, animali fantastici” vedrà l’artista Nicola Bolla dialogare con Stefania Dassi, curatrice della mostra Animali a Corte. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella Sala da ballo al secondo piano di Palazzo Reale.

 

Venerdì 8 luglio, dalle 19.30 alle 23.30, apertura straordinaria serale del Museo di Antichità – Galleria Archeologica, Sezione Archeologia a Torino e Teatro Romano – e della Galleria Sabauda, primo piano e Sezione Maestri piemontesi del Rinascimento (ultimo ingresso ore 22.45). Tariffa di ingresso speciale a Euro 5. Alle ore 19.30 è possibile partecipare alla visita tematica “Viaggio nel Mediterraneo Antico” curata da CoopCulture. Ingresso+visita: 10 Euro. Per la rassegna Torino crocevia di sonorità, alle ore 21 nel Teatro romano si terrà il concerto Brass Band, a cura del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con gli studenti delle scuole di Tromba (Ivano Buat), Corno (Natalino Ricciardo), Trombone (Floriano Rosini), Tuba (Rino Ghiretti) e Percussioni (Riccardo Balbinutti). Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati prof. Lorenzo Della Fonte. Ingresso riservato ai visitatori dei Musei Reali, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

I Giardini della Cavallerizza Reale sono nuovamente aperti al pubblico. Il patrimonio verde del museo ritorna completamente accessibile grazie a iniziative e attività gratuite, rivolte a bambini e famiglie, realizzate in collaborazione con Xké? ZeroTredici, società consortile vincitrice della manifestazione d’interesse per l’assegnazione del servizio di valorizzazione dei Giardini della Cavallerizza. Le modalità di accesso e il programma degli appuntamenti sono pubblicati sul sito dei Musei Reali al link.

 

Domenica 10 luglio alle ore 16 torna MRT#GreenAdventure a cura di CoopCulture. In questa avventura tutta Green grandi e piccini dovranno risolvere divertenti indovinelli che li guideranno alla scoperta dei Giardini Reali: tra creature fantastiche, personaggi storici, fiori e alberi antichi il loro compito sarà quello di immortalare con il proprio cellulare i vari soggetti per completare un percorso fotografico e per scoprire tutti gli aspetti più curiosi e nascosti dei Giardini. Dopo la caccia ci si sposterà in laboratorio per creare insieme delle coloratissime sfere di semi di fiori amici delle api, da sistemare in un vaso o in un giardino per aiutarle nella loro missione di insetti impollinatori. Tariffa: 15 Euro – in caso di pioggia forte l’attività potrebbe essere rimandata. Biglietti online su www.coopculture.it- mail info.torino@coopculture.it.

 

Sabato 9 e domenica 10 luglio alle ore 11 e alle 15.30, appuntamento con Benvenuto a Palazzo. Le guide e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano per condurvi in una visita guidata alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria, un itinerario per scoprire o riscoprire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia. Costo dell’attività: 7 Euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali (13 Euro ordinario, 2 Euro da 18 a 25 anni, gratuito under 18). Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail info.torino@coopculture.it.

 

Domenica 10 alle ore 10, a grande richiesta, torna “I magnifici 7 del Barocco”: in collaborazione con i servizi didattici dei Musei Reali e della Pinacoteca dell’Accademia Albertina, lo speciale di Torino Storia sul Barocco si trasforma nella mappa di una visita-gioco adatta a tutte le età! Con una guida esperta, e lo speciale di Torino Storia tra le mani, ci metteremo in cammino insieme agli architetti che hanno trasformato la nostra città in una meravigliosa capitale. Il punto di partenza è il bookshop del Palazzo Reale e il traguardo di arrivo è la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, dove ci metteremo alla prova in un divertente quiz, preparato dalla visita guidata tra le vie e le piazze del centro storico di Torino. Costo dell’attività 10 Euro. Biglietti online su www.coopculture.it – mail info.torino@coopculture.it.

 

Sempre domenica 10 luglio, alle ore 11.30, visita speciale alla mostra Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali. Una visita alla scoperta dell’esposizione dedicata al mondo animale curata da Stefania Dassi e Carla Testore, percorso innovativo che si snoda tra i Musei e i Giardini Reali nel quale le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea dialogano con l’antica residenza. Costo dell’attività: 7 Euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali (13 Euro ordinario, 2 Euro da 18 a 25 anni, gratuito under 18). Biglietti online su www.coopculture.it – mail info.torino@coopculture.it.

 
Quando
Data/e: 8 Luglio 2022 - 10 Luglio 2022
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X