Estate Reale 2023 ai Musei Reali di Torino: favole in musica, notti sonore e spettacoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
Estate Reale 2023 Torino Musei Reali

Estate Reale 2023, l’appuntamento estivo dei Musei Reali di Torino, torna da aprile a ottobre (le date non sono ancora state confermate). I Giardini Reali, la Cavallerizza e il Teatro Romano accoglieranno la nuova edizione di Estate Reale, un calendario d’iniziative che per questa edizione si svilupperanno su tre linee, pensate appositamente per coinvolgere un pubblico variegato.

 

Ritorna l’appuntamento Torino Crocevia di Sonorità, in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi, proporrà concerti nel Teatro Romano. Le Notti Sonore proporranno spettacoli, musica e aperitivi in consolle, dedicati prevalentemente al pubblico giovane. E infine, Favole in forma sonata sarà un percorso di avvicinamento alla musica rivolto alle scuole e alle famiglie.

 

Estate Reale 2023 si compone di tre appuntamenti: Favole in forma sonata, Torino crocevia di sonorità e Notti sonore.

 
FAVOLE IN FORMA SONATA è un percorso di avvicinamento alla musica ideato e realizzato dalla Fondazione TRG in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino, che punta al confronto tra forme musicali classiche e forme narrative teatrali. La proposta si compone di tre spettacoli che presentano nel Teatro Romano composizioni del repertorio musicale e operistico di Beethoven, Mozart e Rossini, con l’obiettivo di illustrare ed esplorare lo stretto legame che intercorre tra due grandi espressioni di arte performativa, la musica e il teatro. Favole in forma sonata va in scena un giovedì al mese, alle ore 21 nelle seguenti date: 8 giugno, 13 luglio e 3 agosto.

 

TORINO CROCEVIA DI SONORITÀ è la rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”. Dal 30 giugno al 25 agosto 2023, ogni venerdì sera, il Teatro Romano propone una serie di concerti che spaziano dal jazz alla musica da camera, dalle percussioni ai fiati. Il concerto di apertura, venerdì 30 giugno alle ore 21, raduna più di sessanta strumenti a fiato impegnati nella Sinfonia n. 3, Circus maximus, del compositore statunitense John Corigliano. Fino al 25 agosto i concerti sono eseguiti dagli artisti del Conservatorio torinese mentre, a settembre, i protagonisti saranno i giovani emergenti della scena torinese e non solo, per proporre sperimentazioni nei diversi campi del suono e dell’armonia: una manifestazione musicale che, complessivamente, coinvolgerà 129 giovani musicisti. Torino crocevia di sonorità va in scena ogni venerdì sera, alle ore 21, nelle seguenti date: 30 giugno, 7-14-21-28 luglio, 4-11-18-25 agosto, 8-15-22 settembre.

 

NOTTI SONORE sono otto appuntamenti tra Giardini Reali e sale dei Musei Reali che vedono la partecipazione di circa 180 artisti. Si inizia il 21 giugno per la Notte della Musica. I Musei Reali resteranno aperti e proporranno percorsi tematici, gli appuntamenti saranno dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. L’evento sarà accompagnato da un’offerta conviviale a cura di produttori di prossimità e da attività di gamification, che vedono nel gioco una speciale forma di coinvolgimento e di apprendimento cooperativo. Notti sonore vi accoglierà nelle seguenti giornate: 21 giugno, 27 luglio, 10 e 31 agosto, 6-15-29 settembre, 31 ottobre.

 

Informazioni e costi
Per Torino crocevia di sonorità e Favole in forma sonata, alcune sezioni dei Musei Reali saranno visitabili dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45) con tariffa speciale di 5 euro. Dalle ore 21 i visitatori del museo, che si saranno prenotati, potranno assistere ai concerti al Teatro Romano e nel Salone delle Guardie Svizzere, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per la Notte della Musica, il 21 giugno, i Musei Reali rimarranno aperti dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso 22.45), con tariffa speciale di 3 euro e performance musicali lungo il percorso di visita.

 

Prenotazioni: info.torino@coopculture.it. Maggio info sul sito dei Musei Reali di Torino.

 
Quando
Data/e: 8 Giugno 2023 - 31 Ottobre 2023
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
museireali.beniculturali.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X