Festa del libro medievale e antico di Saluzzo 2023: viaggio nel Medioevo tra arte e cultura
Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023, torna la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo 2023, una terza edizione dedicata al viaggio nel Medioevo nella cittadina in provincia di Cuneo.
«Chi va lontan da la sua patria, vede / cose, da quel che già credea, lontane; / che narrandole poi, non se gli crede». Con le poetiche suggestioni dei versi di Ludovico Ariosto in Orlando furioso, che omaggiano le meraviglie del viaggio, prende il via la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, manifestazione libraria e fieristica nata nel 2021 per raccontare e approfondire la cultura e la storia medioevale.
Un vasto programma con tanti appuntamenti: camminate a tema concerti di musica medievale e canti gregoriani, aperitivi medievali, caccia al tesoro, simultanea di scacchi, spettacoli teatrali e di strada.
Tra gli ospiti ci sono: Marco Aime, Nicolas Ballario, Enzo Bianchi, Nicoletta Bortolotti, Federico Canaccini, Franco Cardini, Beatrice del Bo, Fabio Genovesi, Roberto Mercadini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Laura Ramello, Joseph Rivolin, Matteo Saudino “Barbasophia”, Domenico Scarpa, Virtus Maria Zallot.
Domenica 22 ottobre sarà prevista una navetta gratuita da Torino a Saluzzo, in occasione della festa. Partenza da Torino alle ore 10.00 da Corso San Martino, angolo piazza XVIII Dicembre, davanti alla Ex stazione di Porta Susa; fermata alle ore 10.30 in Piazzale Caio Mario, di fronte al Caffè Royal; ripartenza per il rientro a Torino alle ore 19 da Piazza Montebello di Saluzzo. Prenotazione obbligatoria.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sui siti salonelibro.it e visitsaluzzo.it.
Quando
Data/e: 20 Ottobre 2023 - 22 Ottobre 2023
Orario: 08:00 - 22:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
Dove
Saluzzo
Saluzzo - Saluzzo
Prezzo
varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
www.salonelibro.it
Categoria dell'evento
Mappa