Fiera del Bue Grasso 2025: a Montechiaro D’Acqui si celebra il bollito misto

Fiera regionale del Bue Grasso 2025 a Montechiaro D’Acqui

Lunedì 8 dicembre 2025 a Montechiaro D’Acqui (Alessandria) si celebra la Fiera Regionale del Bue Grasso 2025. Giunta alla sua XXIV edizione, questa è una delle feste più ricercate da chi apprezza la buona carne e le tradizioni agricole del Piemonte. L’evento inizia presto, già dalle 8:30 con l’apertura di un grande Mercato di Natale che riempie Piazza Europa e le vie del paese, con stand di gastronomia, agricoltura e artigianato. Protagonista assoluta, ovviamente, è la zootecnia: i capi migliori di razza Piemontese, tra cui Bue Grasso e Bue Migliorato, saranno in mostra nell’area “Laghetti” dalle 9:00.

 

Per gli amanti della buona tavola, le opzioni non mancano, anzi! Nei locali del Centro Polifunzionale, dalle 12:15, si terrà il Gran Pranzo del Bue Grasso, un vero e proprio rito per celebrare questa eccellenza. Ma per chi non può fermarsi o preferisce il picnic, dalle 11:00 alle 12:00 sarà possibile ritirare il Bollito Misto da asporto. Inoltre, per tutti, ci sarà la distribuzione della Tradizionale Trippa, insieme a vin brulé e caldarroste per scaldarsi mentre si passeggia tra le bancarelle e si ascolta la musica.

 

Oltre al cibo, la giornata è piena di eventi curiosi e divertenti che raccontano la vita della campagna. Alle 9:30 si svolgeranno il Triathlon del Boscaiolo e il Raduno Trattori, seguiti alle 11:00 dalla sfilata e benedizione di questi mezzi. Sempre sul tema, la sera alle 18:30 in Via della Fiera, i trattori si trasformano per l’Albero di Natale a 4 ruote, un momento scenografico in cui verranno allestiti e accesi per creare un albero luminoso. Chi preferisce un’attività più tranquilla può assistere o partecipare alla Gara di Ricerca al Tartufo con i cani (iscrizioni in loco alle 10:00 all’area Laghetti). La sera, alle 21:00 presso il Centro Polifunzionale, la festa si conclude con la Tombola del Bue Grasso, che mette in palio premi… enogastronomici, tra cui ben 10 kg di bollito per il primo premio. Volete tentare la fortuna?

 
Quando
Data/e: 8 Dicembre 2025
Orario: 08:30 - 21:30

 
Dove
Montechiaro D'Acqui
Montechiaro D'Acqui - Montechiaro D'Acqui
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa