Fiera del Peperone di Carmagnola 2020: le date e il programma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)
Fiera del Peperone di Carmagnola 2020: le date e il programma

Peperò – la Fiera del Peperone di Carmagnola 2020 si svolge quest’anno dal 28 agosto al 6 settembre 2020 nella città alle porte di Torino.

 

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, conosciuta anche con il nome di Peperò, ritorna quest’anno per la sua 71esima edizione. L’evento gastronomico è ormai di uno storico appuntamento non solo per il comune di Carmagnola (Torino), ma per tutto il Piemonte e l’Italia. Infatti, la famosissima Sagra del Peperone di Carmagnola, attrae turisti da tutte le regioni italiane.

 

Purtroppo, come per molti altri appuntamenti, a causa dell’emergenza Covid-19 quest’anno anche la Fiera del Peperone di Carmagnola subirà qualche modifica per un’edizione speciale e diffusa nelle piazze e strade del comune piemontese e online.
 

LA FIERA DIGITALE
Una parte importante dell’edizione è costituita dalla “Fiera Digitale”, iniziativa con allestimento di uno studio televisivo all’interno della bellissima Chiesa di San Filippo e lo svolgimento di incontri con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, show cooking, talk show, interviste ed altri eventi che verranno trasmessi in dirette streaming, con modalità che verranno trasmesse a ridosso dell’inaugurazione. Alcuni eventi della Fiera Digitale si svolgeranno con gli ospiti in video-conferenza, ma altri “in presenza” e di fronte a un pubblico contingentato se le disposizioni di sicurezza lo consentiranno.

 

MERCATI E STREET FOOD IN VARIE AREE DELLA CITTÀ
In strade e piazze della città non ci sarà la storica Piazza dei Sapori ma verranno allestiti, in maniera “diffusa” il Mercato del Peperone e street food in tutti i giorni della Fiera; mercati volti a valorizzare le eccellenze gastronomiche e vitivinicole del territorio nelle giornate di domenica 30 agosto e dal 3 al 6 settembre.

 

Domenica 30 agosto lungo l’intero asse di Via Valobra, il mercatino “I prodotti del nostro territorio” proporrà, i prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino e quelli della Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero” di Carmagnola, dell’Associazione “Stupinigi è”, di Campagna Amica e di altre importanti realtà dell’agroindustria piemontese. Da giovedì 3 a domenica 6 settembre, lungo l’asse di via Valobra, in altre aree della città, ci sarà la Festa del Peperone con esposizione e vendita di vari prodotti, commerciali, artigianali e enogastronomici, ma anche cibo di strada di qualità in Piazza Manzoni e in una parte di Piazza Mazzini.

 

IL CONCORSO MOSTRA/MERCATO DEL PEPERONE
Per tradizione, in Piazza Sant’Agostino nella prima domenica della Fiera che quest’anno ricade il 30 agosto, viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, competizione riservata ai produttori locali con gli eccezionali peperoni vincitori che verranno premiati in un evento presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Tinto.
 

GLI SPETTACOLI E LE MOSTRE
Nel Cortile del Castello (Cortile del Municipio) e in Piazza Italia, in tutte le serate verranno proposti spettacoli di musica e cabaret con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Come sempre verranno allestite diverse mostre d’arte nei bellissimi musei della città.

 

Fiera del Peperone di Carmagnola 2020: le date e il programma

 

Date e orari:
dal 28 agosto al 6 settembre 2020 a Carmagnola e online
da lunedì a venerdì dalle 18 alle 24 – sabato e domenica dalle 10 alle 24
 

Programma:

Fiera digitale realizzata nella Chiesa di San Filippo e trasmessa in dirette streaming
Mercato del Peperone in Piazza Bobba e in diversi punti di accesso al centro storico
Spettacoli di musica e cabaret nel Cortile del Castello e in Piazza Italia
Street food in diverse aree del centro storico
Concorso del peperone, mercatini con prodotti agroalimentari del territorio e rassegna commerciale: solo nelle giornate di domenica 30 agosto e dal 3 al 6 settembre


Quando
Data/e: 28 Agosto 2020 - 6 Settembre 2020
Orario: 10:00 - 23:59


Dove
Carmagnola
Carmagnola - Carmagnola


Prezzo
Ingresso Libero (alcuni eventi potrebbero essere a pagamento)


Altre informazioni
www.sagrapeperone.it


Categoria dell'evento


Mappa



Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2020 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X