Giaveno, capitale del porcino: a ottobre torna la celebre Fiera Regionale 2025

La Fiera Regionale del Fungo Porcino di Giaveno 2025 è uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno in Val Sangone. Domenica 12 ottobre il borgo torinese diventa la capitale del porcino con la sua 44ª edizione, un traguardo che conferma l’amore della città per questo prodotto che da secoli arricchisce la cucina locale. Le strade del centro storico si riempiranno con stand gastronomici, banchi artigianali e il celebre mercato dei funghi, fino alla premiazione dei “boulajour”, i cercatori più esperti.
Il programma è fitto e spazia dalle degustazioni alle attività culturali. Previsti concerti, mostre fotografiche dedicate al mondo micologico e l’apertura straordinaria del Museo del Fungo e del Museo Alessandri. Non mancheranno curiosità come il raduno statico delle coupé Fiat e la caccia al tesoro nel Borgo dei funghetti, pensata per grandi e piccoli. Chi ama la buona tavola potrà scegliere tra tanti ristoranti e locali del centro che per l’occasione serviranno menu interamente dedicati ai porcini.
Da segnare in agenda anche la “Cà del Güst”, in piazza Mautino dalle 14.30 alle 19.00, con laboratori, show cooking e chiacchierate guidate da Marco Fedele e Dario Ujetto. Il tema di quest’anno, “Il fungo porcino è pop”, mette al centro la cucina di montagna: semplice, sostanziosa e radicata nella tradizione. Tra un piatto fumante e un racconto sulle radici contadine, ci sarà di che leccarsi i baffi.
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2025
Orario: 10:00 - 22:00
(Orari da definire. Dettagli sul sito ufficiale)
Dove
Giaveno
Giaveno - Giaveno
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa