Flashback Art Fair 2023 a Torino: la fiera d’arte senza limiti di spazio e di tempo

Flashback Art Fair arriva quest’anno alla sua undicesima edizione. La fiera dove l’arte è tutta contemporanea si svolge dal 2 al 5 novembre 2023 in corso Giovanni Lanza 75, sede di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee, il centro artistico indipendente di 20.000 mq a pochi passi dal centro di Torino.
L’undicesimo capitolo del racconto Flashback – nato nel 2013 – prende il nome di Metamemoria, e mette in luce efficaci strumenti per vivere il nostro presente attraverso l’arte. A ispirare l’immagine coordinata di quest’anno è la serie fotografica “Le piante” (1990-1993) dell’artista Turi Rapisarda.
Quest’anno, a Flashback Art Fair 2023, le gallerie concentrano lo sguardo sull’arte stessa, attivatrice di metamemoria, indagando la potente ed energica rilevanza dell’aspetto artistico nel quotidiano comune. Differenti forme, tecniche e linguaggi, tra pittura e scultura, attraversano il tempo. Dalle opere cinquecentesche, come quella realizzata da Badile nel 1530 ca., al settecento di Tiepolo e l’ottocento di Hayez, con un particolare approfondimento sul Novecento storico attraverso le opere di Balla, De Chirico, Medardo Rosso, Savinio e Sironi.
Flashback Art Fair è una manifestazione dedicata all’arte di tutti i tempi che vede legati cultura e mercato in un’unica equazione, finalizzata alla formazione di senso critico. È un progetto che nasce per offrire una diversa visione sulla storia dell’arte e sulla storia di oggi che, rinnovandosi di anno in anno, connette zone temporali diverse: l’antico, il moderno e il contemporaneo.
Quando
Data/e: 2 Novembre 2023 - 5 Novembre 2023
Orario: 10:00 - 20:00
Dove
Flashback Art Fair
Giovanni Lanza, 75 - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.flashback.to.it
Categoria dell'evento
Mappa