Il Grand Prix di Fioretto 2026 a Torino: tre giorni di sfide e live di Sarah Toscano e Blind

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Foil Grand Prix - Trofeo Inalpi 2026 a Torino

Vedere un lampo d’acciaio che decide una sfida in un decimo di secondo è qualcosa che toglie il fiato a chiunque stia a guardare. Questa velocità pazzesca sarà la padrona assoluta all’Inalpi Arena di Torino dal 5 al 7 febbraio 2026, quando il Foil Grand Prix – Trofeo Inalpi riporterà in città i migliori fiorettisti del pianeta. Per il sedicesimo anno di fila, Torino si conferma il posto dove bisogna essere se si ama la scherma, essendo l’unica tappa europea di questo circuito d’élite che poi volerà verso Lima e Shanghai. In palio non c’è solo un trofeo prestigioso, ma punti pesanti che valgono il doppio per la classifica mondiale, rendendo ogni assalto una battaglia per la gloria.

 

In pedana saliranno oltre 450 atleti da 55 nazioni, un numero impressionante che mette insieme i vincitori di Parigi 2024 e i campioni degli ultimi mondiali di Tbilisi. L’Italia cala i suoi assi più forti: dai ragazzi terribili come l’argento olimpico Filippo Macchi e Tommaso Marini, già primo a Torino lo scorso anno, fino alle campionesse Alice Volpi e Arianna Errigo. Occhi puntati anche su Martina Favaretto, la numero 2 del mondo, che dovrà vedersela con star straniere del calibro di Lee Kiefer. Il programma è serrato: si parte giovedì 5 con le qualificazioni delle donne, venerdì 6 tocca agli uomini e sabato 7 febbraio si arriva al gran finale con i tabelloni principali che decreteranno i vincitori.

 

Ma la vera novità di questa edizione è che la scherma ha deciso di fare festa insieme alla musica. Sabato 7 febbraio, mentre la tensione per le finali inizierà a farsi sentire, l’Inalpi Arena cambierà volto a partire dalle ore 16:00 per un grande show dal vivo. Sul palco saliranno Sarah Toscano, Blind e Francesca Miola, che canteranno i loro successi per caricare il pubblico prima dell’ultimo assalto delle ore 18:00. È un’idea simpatica per unire lo sport alla voglia di cantare insieme, rendendo la giornata conclusiva un evento adatto a tutti, non solo agli esperti di lame e stoccate.

 

I biglietti per il “Foil Grand Prix – Trofeo Inalpi” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 5 Febbraio 2026 - 7 Febbraio 2026
Orario: 09:00 - 20:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
 
Dove
Inalpi Arena
corso Sebastopoli 123 - Torino
 
Prezzo
Ingresso libero e gratuito il 5 e il 6 febbraio. Per le finali di sabato 7 febbraio > Intero: 22€ - Ridotto: da 5€ (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X