Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,00 su 5)
Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia

La Fondazione Accorsi-Ometto di Torino propone un secondo appuntamento con il ciclo dedicato ai maestri dell’Accademia Albertina con la mostra “Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia”.

 

La mostra, dedicata ad uno dei pittori piemontesi più conosciuti e amati nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento, si concentra sull’attività pittorica dell’artista durante gli anni d’insegnamento all’Accademia e sulla sua partecipazione ai grandi eventi internazionali. In particolare, viene posto in risalto il suo impegno nell’ambito di una ritrattistica di sicura fascinazione.

 

L’esposizione è suddivisa in 4 sedi (Palazzo Comunale di Cambiano, Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Museo Accorsi-Ometto e Palazzo Madama). Al Museo Accorsi-Ometto si potranno ammirare i grandi ritratti: personalità della cultura, affascinanti signore dell’aristocrazia e personaggi dell’alta borghesia, tutti raffigurati con sorprendente capacità compositiva ed espressiva.

 

La mostra, a ventisette anni da quella ospitata alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, è una nuova occasione per scoprire Giacomo Grosso grazie ad un esaustivo itinerario, tra pittura e insegnamento, che ripercorre la storia, la vita e l’arte dell’artista piemontese e permette di mettere in risalto il talento, caratterizzato da un altissimo valore tecnico-artistico, e la rilevante personalità di questo “Maestro dell’Accademia Albertina”.

 

Orario:
da martedì a venerdì: 10.00-13.00; 14.00-18.00
sabato, domenica e festivi: 10.00-13.00; 14.00-19.00
Lunedì chiuso

 
Quando
Data/e: 28 Settembre 2017 - 7 Gennaio 2018
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Fondazione Accorsi – Ometto
Via Po, 55 - Torino
 
Prezzo
Biglietto Intero: 8 € - Biglietto Ridotto: 6 € - Gratuito: bambini fino ai 12 anni, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card; disabili + 1 accompagnatore; guide turistiche; giornalisti con tesserino
 
Altre informazioni
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X