Giselle, il balletto più romantico di sempre in scena al Teatro Regio nel 2024
Dal 12 al 18 dicembre 2024, il Teatro Regio di Torino porta in scena Giselle, il balletto romantico per eccellenza che da cento ottantatré anni – la prima andò in scena all’Opéra Le Peletier di Parigi il 28 giugno 1841 – continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Un grande debutto per la stagione 2024/2025 di Balletto del teatro torinese su musica di Adolphe-Charles Adam nella versione coreografica di Aleksej Fadeečev e nell’interpretazione dei solisti e del corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Tbilisi diretto da Nina Ananiashvili.
Con la coreografia originale firmata da Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa, rielaborata da Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili, Giselle narra una toccante vicenda di amore, inganno e redenzione. Le suggestive scenografie di Viacheslav Okunev, unite alle luci di Paul Vidar Saevarang, contribuiscono a creare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, arricchita dalla musica di Adolphe-Charles Adam, eseguita dall’Orchestra del Teatro Regio sotto la direzione del maestro Papuna Gvaberidze.
Il balletto in due atti, musicato da Adolphe-Charles Adam su libretto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e con coreografie di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa, racconta la storia di Giselle, una giovane contadina innamorata di Albrecht, un nobile che le nasconde la propria identità. Scoperto l’inganno e il fatto che Albrecht è già promesso a un’altra donna, Giselle muore per il dolore. Dopo la sua morte, si trasforma in una delle villi, spiriti vendicativi di donne tradite in amore. Quando Albrecht visita la sua tomba, le villi cercano di costringerlo a danzare fino allo sfinimento e alla morte. Tuttavia, Giselle, ancora innamorata, si sacrifica per proteggerlo, riuscendo così a salvarlo e trovando la pace eterna.
L’innocenza, la vulnerabilità e la fragilità tipiche del periodo della giovinezza e incarnate in quest’opera dal personaggio di Giselle vengono qui presentate da una partitura raffinatissima. Un’emozionante balletto assolutamente da non perdere per il periodo di dicembre 2024 a Torino.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo al Teatro Regio di Torino qui.
Quando
Data/e: 12 Dicembre 2024 - 18 Dicembre 2024
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
Prezzo
da 25,44 €
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa