Gusta Cherasco 2022: sapori ed eccellenze gastronomiche del territorio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Gusta Cherasco 2022: sapori ed eccellenze gastronomiche del territorio

Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna nella cittadina piemontese Gusta Cherasco 2022, manifestazione che mette in piazza le proprie eccellenze ristorative, agroalimentari e turistiche con circa 50 espositori. Un focus di attualità sarà dedicato ai rapporti tra clima e produzione vitivinicola con “La Linea Gotica del Vino”.

 

Dalla robiola di Cherasco De.Co. alla salsiccia di barolo, dallo zafferano al miele, dalle lumache alle rane fino ai tartufi e alle dolci coccole come il biscotto ranocchio di Roreto e i rinomati e deliziosi “Baci”. E, naturalmente, vino con produttori ed etichette non soltanto locali, come il Barolo Mantoetto, o piemontesi, ma provenienti dalle zone della “Linea gotica”, storicamente considerata tra le più vocate per la produzione enoica nel nostro Paese. Sono questi alcuni degli ingredienti principali che daranno vita alla seconda edizione di Gusta Cherasco, dopo il successo di pubblico del 2021. Nata da un’idea dell’omonima Associazione, la manifestazione è organizzata dal Comune di Cherasco e dall’Associazione Cherasco Eventi per promuovere e sostenere le innumerevoli specialità ristorative, enogastronomiche e legate al mondo dell’ospitalità del territorio, con qualche chicca proveniente da altre zone del Piemonte e d’Italia.

 

L’appuntamento è per sabato 22 (dalle 11 alle 23, inaugurazione alle ore 10 con autorità locali) e domenica 23 ottobre (dalle 10 alle 21) nel cuore della cittadina piemontese, presso la Piazza Arco del Belvedere. Lunedì 24 ottobre chiusura in grande stile con una cena nel segno della solidarietà (ore 20).

 

Saranno più di 50 gli espositori che animeranno la “Piazza del vino e del cibo” Cheraschese con le specialità di un territorio ricco di eccellenze agroalimentari e da sempre votato all’ospitalità turistica, capace di offrire ai turisti sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere.

 

I visitatori potranno così curiosare tra i diversi stand, degustare e acquistare prodotti deliziosi e unici nel loro genere, scoprire nuovi sapori e conversare con i produttori presenti alla manifestazione, per conoscere dal vivo storie virtuose di eccellenza produttiva e artigiana.

 

Così come lo scorso anno, in entrambe le giornate sarà attivo il ristorantino curato dal Melograno Catering di Cherasco, che proporrà in degustazione piatti tipici accompagnati da vini e altre eccellenze del territorio.

 
Quando
Data/e: 22 Ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022
Orario: 10:00 - 21:00

 
Dove
Cherasco
Cherasco - Cherasco
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X