Hermès in the Making: alle OGR di Torino la mostra dedicata alla maison Hermès

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 3,60 su 5)
Hermès in the Making: alle OGR di Torino la mostra dedicata alla maison Hermès

Dal 19 al 29 maggio 2022, le OGR di Torino propongono al pubblico Hermès in the Making, l’evento gratuito dedicato al savoir-faire degli artigiani e alle creazioni senza tempo della maison Hermès. Un’esperienza unica, che permetterà di incontrare gli artigiani di Hermès e, attraverso i loro gesti abili, scoprire lo spirito creativo e innovativo della maison. Sarà inoltre possibile interagire con loro, facendo domande e trovando risposta alle curiosità emerse durante il percorso, grazie al servizio di traduzione simultanea.

 

Nell’hub creativo torinese sarà allestito il percorso alla scoperta dei métier di Hermès, con numerose attività inedite e ludiche, come laboratori manuali, di composizione musicale con gli utensili del cuoio, di colorazione e di associazioni olfattive, che permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza unica, accompagnati dagli artigiani della maison. La scenografia dell’evento, infatti, prende ispirazione dal tavolo da lavoro dell’artigiano e si articola intorno a quattro temi cruciali nel modello di impresa di Hermès, condivisi anche dalla mission di OGR Torino.

 

Il primo è la tutela e trasmissione dei savoir-faire, attraverso il lavoro degli artigiani che, a partire dalla fondazione del 1837 e da sei generazioni, salvaguardano e tramandano il loro sapere. È così che, ancora oggi, Hermès è in grado di proporre ai propri clienti l’originale sella e i celebri foulard di seta “alla lionese”. Sarà poi approfondito il rispetto e la qualità delle materie, cruciale nella realizzazione dei prodotti di Hermès, e alla base delle relazioni continuative che la maison intesse con produttori selezionati, con cui condivide valori etici e standard di eccellenza rispetto all’origine dei materiali. Un ulteriore aspetto fondamentale sarà la consapevolezza del valore del tempo, rispettato e considerato un alleato, sia nella formazione per acquisire la manualità alla base del sapere artigiano, sia nella creazione dell’oggetto, realizzato per durare, per essere riparato e tramandato. Il quarto e ultimo tema è il radicamento territoriale della maison, che ancora oggi ha le sue principali sedi di lavorazione in Francia: a Parigi, l’iconica boutique al 24, Rue du Faubourg-Saint-Honoré; a Lione, patria della lavorazione della seta; nel Limousin e nella Haute Vienne, dove da generazioni sono rispettivamente realizzati porcellane e guanti.

 
Quando
Data/e: 19 Maggio 2022 - 29 Maggio 2022
Orario: 12:00 - 20:00
19 maggio dalle 16:00 alle 20:00 | dal 20 maggio tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 20:00 | chiuso lunedì 23 maggio
 
Dove
OGR - Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo, 22 - Torino
 
Prezzo
Gratuito (prenotazioni su: www.hermes.com / www.ogrtorino.it)
 
Altre informazioni
ogrtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X