Il Drago e il Fiore d’Oro
Il MAO Museo d’Arte Orientale, in collaborazione con la Fondazione Museo Asia, propone fino a Marzo la mostra “Il Drago e il Fiore d’Oro”, un’occasione imperdibile per vedere delle opere di arte tessile di straordinaria bellezza: 36 tappeti di manifattura cinese realizzati tra il 1700 ed il 1800 nei laboratori dell’Impero per abbellire le grandissime sale del palazzo dell’Imperatore nella Città Proibita di Pechino.
I preziosissimi tappeti esposti provengono da varie collezioni internazionali e rappresentano una importantissima selezione di tutti i tappeti imperiali di seta e metallo della dinastia Qing (1644-1911).
La mostra offre al visitatore la possibilità di osservare, oltre all’eccellenza della manifattura e alla bellezza dei materiali, un mondo fatto di simboli e storie come il Drago che simboleggia l’Imperatore e il Fiore d’Oro dai mille petali che è simbolo dell’energia divina e del’universo. Questi due simboli, insieme, rappresentano il cosmo e l’immortalità.
Una mostra per scoprire il fascino dell’universo simbolico di questi oggetti di arredamento che sono delle vere e proprie opere d’arte e testimonianza storica.
Inoltre, in occasione della mostra, il MAO organizza numerosi eventi, workshop e seminari per conoscere meglio la cultura e la storia di questa millenaria civiltà.
Quando
Data/e: 5 Dicembre 2015 - 28 Marzo 2016
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto 8 € - Gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte
Altre informazioni
www.maotorino.it
Categoria dell'evento
Mappa