“Improvvisamente l’estate scorsa”: il capolavoro di Williams in scena a Torino nel 2026

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
“Improvvisamente l’estate scorsa” a Torino nel 2026

Scavare nel fango dei segreti di famiglia è una pratica pericolosa che non lascia mai nessuno completamente intatto. Questo lavoro avviene sotto le luci del Teatro Astra di Torino dal 4 al 7 marzo 2026, dove il testo di Tennessee Williams “Improvvisamente l’estate scorsa” riporta a galla una storia di bugie, sesso e verità nascoste nel caldo torrido del sud degli Stati Uniti. La trama mette faccia a faccia due donne fortissime: la giovane Catharine, rimasta senza parole dopo la morte del cugino Sebastian, e la perfida zia Violet, che farebbe di tutto pur di non far uscire la verità su quanto successo durante le vacanze. In mezzo a loro si muove uno psichiatra, l’unico capace di far parlare la ragazza e di rompere il muro di silenzio costruito per proteggere il nome dei nobili parenti.

 

La villa dove si svolge la vicenda ha un giardino tropicale che sembra quasi una giungla, un posto dove le piante crescono selvagge proprio come gli istinti dei protagonisti. Con la regia di Stefano Cordella, il pubblico assiste a uno scontro tra esseri umani che sembrano aver dimenticato come si ama, diventando più feroci degli animali che si sentono urlare in sottofondo. Il mostro qui non è una creatura fantastica, ma la natura stessa e l’incapacità delle persone di essere sincere, preferendo la menzogna alla realtà di un trauma troppo difficile da accettare.

 

Portare a teatro un classico del genere significa fare i conti con un autore che ha sempre messo un pezzo della propria vita dentro le sue opere. La traduzione di Monica Capuani aiuta a rendere le parole di Williams semplici e spietate, perfette per descrivere un mondo dove chi prova a dire la verità viene subito etichettato come pazzo. È una storia che parla di noi, della nostra voglia di apparire perfetti e della paura che abbiamo di guardare dentro l’armadio dove nascondiamo gli scheletri.

 

I biglietti per assistere allo spettacolo “Improvvisamente l’estate scorsa” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 4 Marzo 2026 - 7 Marzo 2026
Orario: 19:00 - 20:30
(mercoledì 4 marzo alle 19:00, giovedì 5 marzo alle 20:00, venerdì 6 marzo alle 21:00, sabato 7 marzo alle 19:00)
 
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
 
Prezzo
Intero: € 25 - Ridotto: da € 10 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X