Una infinita bellezza: a Venaria in mostra il “Paesaggio in Italia” dalla pittura romantica a oggi
Dal 22 giugno al 27 febbraio 2022, la Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria Reale ospita la mostra Una infinita bellezza. Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea.
Esposte oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, video e installazioni che raccontano come la Natura e l’interesse per il Paesaggio incontaminato siano stati fonte di ispirazione per numerosi artisti del passato, dai pittori preromantici di fine Settecento ai maestri contemporanei.
Il percorso è rigorosamente storico-artistico, con un filo conduttore cronologico-geografico che intreccia Spazio e Tempo con un occhio di riguardo alla proposta piemontese e di tutto il Nord della nostra Penisola, senza trascurare le scuole regionali del Centro e Sud Italia. L’esposizione è divisa in dodici sezioni con un’eccezionale carrellata di opere, molte delle quali di grandi dimensioni, che mostrano al visitatore le diverse forme che ha assunto la rappresentazione del Paesaggio in Italia nell’arco di oltre due secoli di pittura.
Le opere esposte oltreché dalla GAM, provengono da importanti musei italiani e collezioni private tra le quali: il Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama, i Musei Reali di Torino, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Genova, i Musei Civici di Brescia, la GNAM di Roma, la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Museo di Capodimonte e le Gallerie degli Uffizi.
Quando
Data/e: 22 Luglio 2021 - 27 Febbraio 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi); Da martedì a venerdì: dalle ore 10 alle 18; Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10 alle 19
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
Prezzo
Intero: 14 euro; Ridotto: 10 euro
Altre informazioni
www.lavenaria.it
Categoria dell'evento
Mappa