La Governante di Vitaliano Brancati in scena a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
La Governante di Vitaliano Brancati in scena a Torino

Dal 15 al 17 febbraio 2019 al Teatro Gioiello di Torino va in scena “La Governante”, spettacolo per la regia Guglielmo Ferro e con Ornella Muti ed Enrico Guarnieri.

 

Questa commedia scritta da Vitaliano Brancati fu pubblicata nel 1952 e subito censurata. Il motivo della censura era quello del tema, in quel periodo molto scottante, dell’omosessualità. Il testo polemico contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa andò in scena per la prima volta, non in Italia, bensì a Parigi nel 1963. Nel nostro Paese, la moglie di Brancati, riuscì a portarlo a teatro, solo nel 1965 e soltanto dopo l’abolizione della censura.

 

La storia racconta di Caterina Leher, governante di una ricca famiglia siciliana, che per la sua fede calvinista è considerata da tutti come un grande esempio di integrità morale. Caterina è omosessuale e deve perciò tenere nascosta le sue preferenze affettive e sessuali. A questo senso di colpa si aggiunge poi quello di aver causato il licenziamento di una giovane cameriera della stessa famiglia a cui Caterina ha attribuito le sue tendenze e che è morta nel viaggio mentre tornava al Sud.

 

Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo qui.

 
Quando
Data/e: 15 Febbraio 2019 - 17 Febbraio 2019
Orario: 16:00 - 23:00

 
Dove
Teatro Gioiello
Corso Colombo, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietti da 24,75 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X