Luigi Ontani. Alam Jiwa & Vanitas: la mostra nello spazio Wunderkammer della GAM

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Luigi Ontani. Alam Jiwa & Vanitas: la mostra nello spazio Wunderkammer della GAM

La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dedica per la prima volta all’esposizione di opere contemporanee il suo spazio denominato Wunderkammer e forse nessun altro artista avrebbe potuto più di Luigi Ontani restituire a quel nome i molti suoi significati originari.

 

LUIGI ONTANI. Alam Jiwa & Vanitas, questo il titolo dell’esposizione che sarà visitabile alla GAM fino al 30 gennaio 2022.

 

L’esposizione è un ambiente-mondo attraversato da un’unica ghirlanda allegorica di innumerevoli figure e significati, sacri e profani, della cultura d’Oriente e d’Occidente. Sono simulacri intrecciati tra loro per principio di analogia e per gusto sincretico che si rispondono da un capo all’altro della stanza prendendo di volta in volta forma di scultura, di fotografia acquarellata, di immagine lenticolare, di maschera, di burattino da teatro d’ombre o di acquerello.

 

Vi sono esposte più di 130 opere su carta alle quali Ontani ha rimesso mano negli ultimi due anni, ultimando e dipingendo disegni a china realizzati negli anni Ottanta e Novanta.

 

Il corpus si compone di diverse serie. Molti sono nudini tracciati dal vivo, di fronte al modello, ma nessun naturalismo ha spazio in queste opere. Le linee vi si intrecciano leziose. Si attorcigliano e tornano, narcise, su sé stesse. Tutto è elegantemente calligrafico, esotizzante di arzigogoli. Gli arti dei ragazzi ritratti si metamorfizzano in zampe di Ganesha, in uova dorate, in foglie di ontano, in code di tritone. Anche il fiore sensuale dell’Alam Jiwa, da cui l’esposizione prende il titolo e di cui Ontani adorna una serie unitaria di 18 acquerelli, è trasfigurazione di se stesso.

 

Potete acquistare i biglietti per la GAM di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 3 Novembre 2021 - 30 Gennaio 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 - Giovedì dalle 13 alle 21 Lunedì chiuso
 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Intero € 10 - Ridotto € 8 - Ingresso libero per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X