Rosanna Rossi e Emanuele Becheri: due nuove mostre monografiche al MEF

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Mostre monografiche al MEF 2025
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Dal 16 ottobre al 21 dicembre il MEF – Museo Ettore Fico di Torino dedica i suoi spazi a due importanti figure dell’arte contemporanea italiana: Rosanna Rossi e Emanuele Becheri. Le nuove mostre monografiche, ultime del primo decennio espositivo del museo, offrono un percorso ricco di significati e di rimandi alla storia dell’arte del Novecento e dei nostri giorni. Per Rosanna Rossi (Cagliari, 1937) viene presentata un’ampia antologica che raccoglie oltre ottanta opere, sintesi di una ricerca rigorosa e radicale condotta nel segno della pittura aniconica e astratta. Donna di forte personalità e di straordinaria coerenza artistica, Rossi ha intrecciato relazioni con alcuni dei più importanti artisti e critici del secolo scorso, confermandosi voce autorevole della creatività femminile italiana.

 

Nel percorso dedicato a Emanuele Becheri (Prato, 1973) trovano spazio sculture e disegni realizzati negli ultimi cinque anni, in cui materia e forma si fondono in un equilibrio essenziale e meditativo. Le sue opere evocano la grande tradizione plastica italiana, dal modellato etrusco al Rinascimento, fino alle sperimentazioni dell’Ottocento e del Novecento, restituendo una riflessione sull’arte intesa come fragile ma necessaria difesa contro l’inaccettabile.

 

Due mostre di rilievo, dunque, che offrono ai visitatori un’occasione preziosa per conoscere da vicino la poetica di due autori distanti per generazione ma accomunati da una profonda dedizione al linguaggio della forma.

 
Quando
Data/e: 16 Ottobre 2025 - 21 Dicembre 2025
Orario: 14:30 - 19:00
giovedì e venerdì: 14.30-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) sabato e domenica: 11.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
 
Dove
Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 20 € - Gratuito fino ai 6 anni, MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Torino+Piemonte Contemporary Card
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X