“Mine-Haha”: l’educazione fisica delle fanciulle al Teatro Astra di Torino nel 2026
“Mine-Haha – Ovvero dell’educazione fisica delle fanciulle”, sarà in scena al Teatro Astra di Torino dal 10 febbraio al 1° marzo 2026. Tratto dal libro di Frank Wedekind, il lavoro racconta i ricordi di Helene Engel, seguendo la sua crescita dai primi anni di vita fino a quando smette di essere una bambina. Al centro di tutto c’è il modo in cui le ragazze vengono educate a usare il proprio fisico, ponendo l’accento sul peso che ha lo sguardo degli altri sulla costruzione di una donna.
In meno di un’ora, la regia di Marco Corsucci mette alla prova chi sta seduto in platea, chiedendo di riflettere sul proprio ruolo di spettatore. Matilde Bernardi usa il suo corpo per mostrare come la società spesso tratti le giovani come esseri speciali ma, allo stesso tempo, come semplici prodotti pronti per essere usati o venduti. Il racconto fa emergere i giochi di potere che nascono quando qualcuno osserva qualcun altro, rendendo evidente quanto sia faticoso cercare di essere se stessi quando si è circondati da regole rigide.
Il progetto scava nel passato per parlare del presente, invitando gli spettatori a scoprire cosa succede quando l’educazione diventa una forma di prigionia invisibile.
I biglietti per lo spettacolo “Mine-Haha” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 10 Febbraio 2026 - 1 Marzo 2026
Orario: 19:00 - 20:00
(L'orario di inizio varia in base al giorno)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
Prezzo
Intero: € 25 - Ridotto: da € 10 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















