Natale Barocco 2025: al Palazzo Barolo di Torino tra storie di cioccolato e musica classica
Palazzo Barolo apre le sue splendide sale domenica 28 dicembre 2025 per un evento che unisce le note antiche alla dolcezza del cacao. “Natale Barocco” è l’iniziativa che prende vita tra le mura storiche di Via delle Orfane 7/A a Torino, nata grazie alla collaborazione tra il Museo del Cioccolato e l’Opera Barolo. L’idea è quella di far rivivere l’atmosfera delle feste di un tempo, quando la nobiltà torinese si ritrovava per ascoltare buona musica e gustare prelibatezze locali.
Il programma inizia alle ore 16:00 nel maestoso Salone delle Feste, dove i musicisti dell’orchestra “Gli Invaghiti” eseguiranno brani di grandi autori come Bach, Marcello e Charpentier. Tra un’esecuzione e l’altra, Alessia Giorda racconterà fatti curiosi e aneddoti legati alla lunga storia d’amore tra Torino e il cioccolato. È un modo per scoprire come il gianduiotto sia diventato un simbolo del Piemonte, mentre si ascoltano melodie che sembrano scritte apposta per quegli spazi. Sarà divertente immaginare i nobili del passato che, proprio in questo salone, si scambiavano chiacchiere e dolci durante le vacanze di fine anno.
A rendere tutto ancora più gustoso ci saranno i prodotti della storica pasticceria Pfatisch, che accompagneranno il racconto delle tradizioni locali. La narrazione storica, curata dal gruppo “Le Vie del Tempo”, renderà il pomeriggio leggero e adatto a chiunque ami le storie di Torino.
Quando
Data/e: 28 Dicembre 2025
Orario: 16:00 - 17:30
Dove
Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 - Torino
Prezzo
Intero: 35€ - Ridotto per i possessori dell'Abbonamento Musei: 30€
Altre informazioni
www.choco-story-torino.it
Categoria dell'evento
Mappa

















